Bankitalia boccia la manovra su Fisco ed evazione, "rischio aumento della povertà"

Corriere dell'Umbria INTERNO

Secondo round di audizioni sulla Manovra del governo Meloni. Un documento che il governo è già pronto a ridiscutere, a cominciare dalla possibile retromarcia sul limite a 60 euro per le sanzioni sui negozianti che non accettano i pagamenti digitali via Pos: ieri la presidente del Consiglio ha detto che potrebbe anche scendere. Ma anche la materia pensionistica è in bilico, con la maggioranza che preme per rivedere il meccanismo molto penalizzante di Opzione donna. (Corriere dell'Umbria)

Su altre fonti

Roma, 5 dic. – “I limiti all’uso del contante, pur non rappresentando un impedimento assoluto alla realizzazione di condotte illecite, rappresentano un ostacolo per diverse forme di criminalità ed evasione”, lo ha detto Fabrizio Balassone, capo del Servizio struttura economica del Dipartimento economia e statistica della Banca d’Italia, nel corso dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra. (Agenzia askanews)

Limiti all uso del contante rappresentano un ostacolo all evasione, soglie più alte favoriscono l economia sommersa . Lo ha dichiarato Fabrizio Balassone, capo del servizio Struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d Italia, nel corso dell audio alla Camera sulla legge di bilancio 2023. (ilmessaggero.it)

Bankitalia boccia la manovra Meloni Fa discutere la norma contenuta nella manovra di bilancio che prevede un tetto al contante a 5mila euro dal 2203. A pesare è la voce di Bankitalia che, tramite il capo del servizio Struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica, Fabrizio Balassone in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, stronca la legge di bilancio di Giorgia Meloni. (Finanza.com)

Il capo del Servizio struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica, Fabrizio Balassone, davanti alle commissioni Bilancio riunite (ma sono presenti solo 7 parlamentari) critica i provvedimenti bandiera dell’esecutivo. (Il Fatto Quotidiano)

“Soglie più alte favoriscono economia sommersa”. Il manager ha spiegato che “tali misure, contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, vanno nella direzione di agevolare l’uso del contante“. (LaPresse)

Ladel governo non convince pienamente la Banca d'Italia., Capo del Servizio Struttura Economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia, in audizione alla Camera sulla legge di Bilancio presentata dal Governo ha infatti sottolineato diverserelative ad un alcuni dei principali temi che hanno caratterizzato il dibattito politico intorno al provvedimento. (Borsa Italiana)