Quanto costa un caffè a Bergamo? Meno di un euro, il prezzo più basso in Lombardia

BergamoNews.it ECONOMIA

Poi il prezzo del caffè si è ‘congelato’, mentre i costi nel frattempo sono raddoppiati.

Quanto costa un caffè a Bergamo?

Bergamo si piazza addirittura al primo posto in Lombardia dove a Milano il prezzo medio è di 1,03 euro e a Brescia di 1,12.

Al netto dell’Iva e dei costi (costo del caffè, costo dello zucchero/dolcificante/latte, costo del personale, spese per affitto/corrente/acqua), il barista guadagna infatti 0,08 centesimi a tazzina

“Bisogna sfatare il luogo comune secondo cui il prezzo di una tazzina di caffè dovrebbe essere uguale in tutti i bar – aggiunge Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo -. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre testate

Covid in Lombardia: 255 nuovi casi, a Bergamo sono 38 Con 36.238 tamponi eseguiti è di 255 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia sabato 12 giugno, una percentuale dello 0,7% uguale a venerdì. (L'Eco di Bergamo)

Il risultato è che una giornata di espressi al banco risulta davvero poco remunerativa per gli esercenti» Quanto costa un caffè a Bergamo? (L'Eco di Bergamo)

L’invito era rivolto a meno di 4 mila bergamaschi, di età superiore ai 60 anni, dunque un numero già di per sé ridotto. «I dati parlano chiaro - sottolinea il direttore generale di Ats Bergamo, Massimo Giupponi -: la fascia di popolazione più vulnerabile è proprio quella over 60 e i cittadini lombardi appartenenti a questa fascia e non ancora vaccinati sono il 21,7% (L'Eco di Bergamo)

Il Ministero della Salute rende noto i dati delle ultime 24 ore sui nuovi contagi in Italia: sono 1.723 i positivi al test del coronavirus. (BergamoNews)

«Fino all’entrata in vigore dell’euro il prezzo della tazzina è sempre rimasto ancorato al costo del quotidiano – sottolinea Giorgio Beltrami, presidente gruppo Caffè Bar e Gelaterie Ascom Confcommercio Bergamo e consigliere Fipe nazionale -. (MyValley.it)

Al netto dell’Iva e dei costi (costo del caffè, costo dello zucchero/dolcificante/latte, costo del personale, spese per affitto/corrente/acqua), il barista guadagna infatti 0,08 centesimi a tazzina “Bisogna sfatare il luogo comune secondo cui il prezzo di una tazzina di caffè dovrebbe essere uguale in tutti i bar – aggiunge Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo -. (Valseriana News)