Il costo dell’anticipo del Tfs non azzera l’effetto detassazione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La detassazione opera fino a un massimo di imponibile fiscale di 50mila euro.

Il finanziamento. Per quanto riguarda questo secondo aspetto, il lavoratore, previa domanda, cede il credito a istituti bancari e riscuote subito la somma spettante a fronte però di un costo.

La detassazione. Questo costo, però, viene in parte abbattuto dalla detassazione prevista sempre dal Dl 4/2019.

Gli interessi, posti a carico dei lavoratori, e detratti dalla somma a loro spettante, sono calcolati con il regime di capitalizzazione semplice. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

In tale scheda viene descritta la situazione di “blocco” per attivare l’anticipo buonuscita e sono ipotizzate le possibili motivazioni. L’anticipo riguarda gli ex dipendenti scuola che hanno o hanno avuto accesso al trattamento pensionistico attraverso la maturazione dei seguenti requisiti: quota 100, pensione anticipata, pensione di vecchiaia. (Orizzonte Scuola)

Se, invece, il pensionato matura il diritto ad ottenere il TFS dopo 12 mesi (pensionamento anticipato) o 18 mesi (per dimissioni), allora potrebbe esserci la convenienza. Richiedere l’anticipo del TFS per gli statali conviene veramente? (InvestireOggi.it)

Dovrebbe ricevere la prima rata del TFS maturato non prima della fine del 2020. La prima rata del TFS spettante, quindi, le sarà corrisposta non prima della fine del 2021. (Orizzonte Scuola)

Di. TFS non ancora pagato, quanto è necessario attendere per avere le somme spettanti? Sono Insegnante, andata in pensione il primo settembre 2018 all’età di anni 65 e 43 anni di contribuzione, ad oggi non ho ricevuto il TFS. (Orizzonte Scuola)