Eugenio Di Rienzo legge “Controversie per un massacro”. Ecco il suo giudizio sul nuovo libro di Dino Messina dedicato all’azione di via Rasella e alla rappresaglia delle Fosse Ardeatine

Corriere SALUTE

Di Eugenio Di Rienzo L’attentato di via Rasella fu un’azione della Resistenza romana eseguita il 23 marzo 1944 dai Gruppi di Azione Patriottica, unità partigiane operanti nelle città italiane sotto occupazione tedesca, costituite dal Comando generale delle Brigate Garibaldi, su direttiva del Partito Comunista Italiano, contro un reparto delle forze d’occupazione tedesche, l’11ª … (Corriere)

La notizia riportata su altre testate

Davide Conti, storico, curatore dell’Archivio Storico del Senato (in cui sono conservati anche gli archivi personali di Rosario Bentivegna, Carla Capponi, Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini) è autore di importanti studi sulla Resistenza romana e ha curato la documentazione per il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza alla città di Roma. (L'agone)

Come da qualche anno a questa parte, la Roma Antifascista si prepara a ricordare l’attacco partigiano all’occupante nazifascista di via Rasella datato 23 marzo 1944 con una serie di eventi a cavallo della ricorrenza. (Contropiano)