Mobilità elettrica, in aumento i punti di ricarica

Nextville.it ECONOMIA

20 gennaio 2021. Mobilità elettrica, in aumento i punti di ricarica. (Olindo Casullo). Nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, il numero di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in Italia è cresciuto nel 2020.

In particolare le infrastrutture pubbliche di ricarica sono passate da 7.203 a 9.709, con un conseguente aumento delle colonnine da 13.721 a 19.324.

Traspare un cauto ottimismo dal rapporto "Le infrastrutture di ricarica pubbliche in Italia" di Motus-e, che registra un incremento della diffusione delle infrastrutture di ricarica. (Nextville.it)

Ne parlano anche altre fonti

Anche per il nuovo anno, infatti, è confermato lo stop al pagamento del bollo auto per le vetture elettriche o ibride di nuova immatricolazione. Auto elettriche, sconto da 10.000 euro e niente bollo da pagare. (Tecnoandroid)

Dall'8 al 12 febbraio 2021 si terrà la prima edizione dell'appuntamento pensato per guidare il grande pubblico a orientarsi nel mondo delle auto elettriche. Martedì 9 febbraio sarà poi la volta degli Electric Talk, che vedranno alternarsi sul palco in diretta lungo tutto l’arco della giornata esperti, politici e vertici dell’industria. (Wired.it)

“La ricarica molto rapida ci consente di ridurre le dimensioni della batteria senza incorrere in ansia da autonomia”, ha affermato Wang. Un veicolo elettrico con questa batteria potrebbe andare da zero a 60 miglia all’ora in 3 secondi e guiderebbe come una Porsche, ha detto. (Tecnoandroid)

Malgrado le dimensioni imponenti della sua industria legata all’auto, la Cina ha un tallone d’Achille, visto che importa la stragrande maggioranza dei chip utilizzati nella produzione di vetture. «L’industria cinese dei chip - ha detto Yuan - è sotto tremenda pressione e non credo che il problema possa essere risolto dall'oggi al domani». (Automoto.it)

Negli USA già apprezzano NIO tanto che il suo titolo azionario non capitalizza ovviamente come Tesla (794 miliardi di dollari!) NIO è una stella in una costellazione cinese ricca di marche automobilistiche trazionali e di fresca nascita come le forse sconosciute Xpeng (38 miliardi!) (Info Motori)

Il governo mira a raggiungere un milione di veicoli elettrici su strada il prossimo anno e 7-10 milioni di veicoli elettrici entro il 2030 per soddisfare gli obiettivi climatici del settore dei trasporti. (Energia Oltre)