Multe tramite PEC: invio, notifica e mancato arrivo, ecco le regole

ClubAlfa.it ECONOMIA

Ma come funziona nello specifico la notifica e il recapito delle contravvenzioni tramite Posta elettronica certificata?

Come funziona la PEC. La differenza tra email classica e via PEC sta nel fatto che invio e ricezione sono monitorati e vidimati dal cosiddetto gestire della Posta elettronica certificata

La casella di Posta elettronica certificata infatti, per la valenza dell’atto, non può i nessun caso essere sostituita dalla casella di posta elettronica normale, cioè la classica email. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Pec si evolverà in un sistema di recapito certificato, qualificato, sicuro, garante dell’integrità del contenuto e utilizzabile in tutta Europa per comunicare con enti pubblici, imprese e altri utenti. (Key4biz)

Come nel caso in cui, per mancata diligenza di questi, la casella risulti piena per prolungata (e dunque colpevole) assenza di lettura della posta elettronica (12451/2018) Per chi invece ha scelto di avere la casella PEC volontariamente: le cose cambiano, e non è tenuto a svuotarla. (ClubAlfa.it)

La PEC, quindi, è pronta a varcare i confini nazionali. Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.assocertificatori.org/comunicato-stampa-litalia-con-agid-e-i-gestori-pec-pone-le-basi-delledelivery-europeo-per-il-dialogo-sicuro-e-certificato-tra-gli-stati-membri/. (TecnoGazzetta)

Invece, sarebbe meglio fare una verifica: infatti, a volte, capita che l’Agenzia Entrate Riscossione usi una Pec sbagliata. La notifica via Pec di Agenzia Entrate Riscossione. (La Legge per Tutti)

E’ quanto emerso dal tavolo di lavoro che ha coinvolto AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – e AssoCertificatori, Associazione dei Certificatori di Firma Digitale e dei Gestori di Posta Elettronica Certificata, di cui Aruba fa parte. (agenzia giornalistica opinione)

50 d.P.R. n. 602 del 1973, censurando la sentenza impugnata per avere erroneamente ritenuto nulla la notifica dell'intimazione di pagamento in quanto il documento inviato a mezzo pec era privo di firma autografa. (Il Quotidiano Giuridico)