Crack Evergrande, caduta rallentata. Ma non interrotta

Il Manifesto ECONOMIA

La caduta è stata rallentata, ma non interrotta.

Alla notizia hanno risposto con sollievo i listini globali, a partire da quelli cinesi, che ieri hanno chiuso sostanzialmente in parità dopo un avvio in calo

L'ANNUNCIO È ARRIVATO a sorpresa, dopo che lunedì il gruppo aveva mancato i pagamenti degli interessi a due dei suoi maggiori creditori tra le banche.

Evergrande, attraverso la sua controllata Hengda Real Estate, ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con i titolari di una emissione obbligazionaria in scadenza oggi: saranno onorati circa 36 milioni di dollari di coupon onshore appena in tempo per la scadenza. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

La disposizione è valida per un anno a far data da adesso. Tutto sommato, almeno fino a questo momento, molti osservatori ritengono che il partito cinese non voglia presentarsi all'appuntamento del Congresso annuale, nel 2022, con una crisi finanziaria di difficile gestione (Notizie - MSN Italia)

Ka Yan ha anche annunciato che la «priorità assoluta» sarà aiutare gli investitori retail a riscattare i prodotti di investimento venduti da Evergrande. E il titolo guadagna il 10%. «L’azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione». (Il Mattino di Padova)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

La vicenda Evergrande ha fatto riemergere con prepotenza le molteplici fragilità che ancora attraversano la seconda economia più grande al mondo, mentre la domanda cruciale è se quelle fragilità trascineranno al ribasso l'economia. (The MediTelegraph)

In una nota, il presidente e fondatore Hui Ka Yan ha assicurato che «l’azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione», esortando «i dirigenti a garantire consegne di qualità». Dal disimpegno totale la società potrebbe subire una perdita di 1,2 miliardi di dollari. (Corriere del Ticino)

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)