Ita Airways-Lufthansa, a Bruxelles il faccia a faccia tra il ministro Giorgetti e la commissaria Vestager

Ita Airways-Lufthansa, a Bruxelles il faccia a faccia tra il ministro Giorgetti e la commissaria Vestager
Corriere della Sera ECONOMIA

Dopo decine di incontri «tecnici» — non senza qualche frizione — sul matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa, tocca al vertice «politico». Giovedì mattina, 25 aprile, a Bruxelles Giancarlo Giorgetti, titolare del ministero dell’Economia (azionista del vettore tricolore), incontrerà Margrethe Vestager, commissaria europea per la Concorrenza, per discutere della proposta di nozze in alta quota da mesi sotto la lente dell’Antitrust. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ma Bruxelles si aspetta altri sacrifici sul tavolo prima di dare il via libera all’unione in alta quota, preoccupata com’è che la nuova realtà possa diventare così dominante su alcuni mercati da danneggiare l’interesse dei consumatori. (Corriere della Sera)

Sulla questione Ita Airways e Lufthansa la Commissione europea attende nuove proposte sul taglio delle rotte con un probabile rinvio della decisione a metà giugno. (Adnkronos)

Slitta ancora, ma di poco, la decisione della Commissione Ue sull’operazione LufthansaIta Airways, che vedrebbe il vettore tedesco acquisire il 42% di quello italiano con la prospettiva di salire fino al 100% nei due anni successivi. (Il Fatto Quotidiano)

Ita-Lufthansa, Antitrust Ue rinvia termine decisioni al 13 giugno

L’ufficializzazione di quanto era nell’aria – anche nei giorni della recente visita del ministro Girgetti dalla commissaria Vestager – si apprendere dallo stesso antitrust nel sito della relativa direzione: Bruxelles deciderà il 13 giugno. (la Repubblica)

Lo si apprende da più fonti vicine al dossier. Il verdetto dell’Ue sulla fusione Ita-Lufthansa, atteso per il 6 giugno, slitterà con tutta probabilità di qualche giorno ed è destinato ad arrivare nella seconda metà del mese. (Il Sole 24 ORE)

I documenti aggiornati dall'Antitrust europeo riportano la nuova scadenza.Venerdì scorso, sul sul progetto di fusione Ita-Lufthansa, l'esecutivo comunitario aveva preavvertito che erano possibile una proroga della scadenza, precedentemente fissata al 6 giugno, fino a 20 giorni lavorativi se concordata con le due compagnie aeree. (Tiscali Notizie)