Governo fibrilla su decreto liquidità: verso garanzie al 100% fino a 800 mila euro

QuiFinanza ECONOMIA

Un decreto per la liquidità alle imprese che, nel tira e molla all’interno della maggioranza, si intreccia con la posizione che l’Italia assumerà in occasione del dibattito europeo dibattito europeo.

Garantiremo prestiti fino a 800 mila euro al 100% e aumenteremo le garanzie al 90% per 200 miliardi di prestiti fino al 25% di fatturato delle imprese di tutte le dimensioni”, ha spiegato il titolare dell’Economia, anticipando i contenuti del sospirato decreto per la salvezza delle imprese. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Il cdm riunito nel pomeriggio del 6 aprile di Gianni Trovati. Reddito al lavoro nero? Imprese, garanzie sui prestiti e rinvio di pagamenti: ecco il decreto liquidità in arrivo Per i prestiti alle grande aziende in campo la Sace con un nuovo fondo salva-imprese, restano ancora da definire le condizioni: copertura statale graduata fino al 90%. (Il Sole 24 ORE)

Il governo lo sa, ma il decreto che deve erogare i soldi si è inceppato. Gualtieri vuole portare Sace sotto il capello di via XX settembre per rendere più fluida la distribuzione della liquidità alle imprese. (L'HuffPost)

Sospensione processi fino all’11 maggio. Coronavirus, decreto liquidità: garanzie a tre vie per le Pmi. Nella mattinata l’esecutivo aveva dato il via libera anche a un decreto legge per “salvare” l’anno scolastico nel caso in cui le scuole restino chiuse anche dopo il 18 maggio. (Il Sole 24 ORE)

«Liquidità, liquidità, liquidità: non c'è altra priorità ora per le attività economiche del Paese e del ricco tessuto produttivo della provincia di Treviso. L’importo viene restituito in 100 rate a partire dal gennaio 2022 con interessi a carico dello Stato. (TrevisoToday)

Un virus sconosciuto al quale la scienza e i suoi ricercatori adesso va il gravoso compito di combatterlo per vincere questa ‘guerra’. Per le attività nate negli ultimi 12-18 mesi si può prendere riferimento come parametro aggiuntivo quello del costo del lavoro". (SanremoNews.it)

Infine, nel decreto rientrerebbero anche la proroga della cassa integrazione, dei congedi parentali e del bonus baby sitter, legati al prolungamento della chiusura delle scuole. Arriva il decreto aprile: liquidità alle imprese. (L'Agenzia di Viaggi)