Ford Kuga PHEV, vendite sospese per surriscaldamento batterie

FormulaPassion.it ECONOMIA

Ford ha confermato la sofferta interruzione delle vendite del suo nuovo Kuga in versione ibrida plug-in.

La causa è un non meglio precisato surriscaldamento delle batterie, che ha dato abbastanza preoccupazione da prendere una decisione altamente precauzionale.

Tutti i modelli Kuga PHEV costruiti prima del 26 giugno 2020 rimarranno “temporaneamente” fermi e non in vendita.

Si sarebbero verificati, in questo ‘lotto’ di veicoli, quattro incendi causati dal surriscaldamento delle batterie ad alto voltaggio. (FormulaPassion.it)

Su altri giornali

Non è chiaro come Ford interverrà per risolvere il problema visto che sembra riguardare il modulo dedicato alla ricarica. Ford, infatti, ha fatto sapere che 4 incendi sarebbero da ricondursi proprio a questa problematica. (HDmotori)

I tecnici dell'Ovale Blu hanno già sviluppato uno scudo aggiuntivo di protezione per prevenire malfunzionamenti: i 20.808 esemplari coinvolti saranno aggiornati gratuitamente dalle officine delle concessionarie ufficiali. (Quattroruote)

RISCHIO CORTO CIRCUITO - Secondo il documento di richiamo presentato dalla Ford alle autorità europee, il problema può avere origine dopo l’accidentale danneggiamento di un connettore o un modulo per la ricarica delle batterie: il danno andrebbe ad innescare un vero e proprio effetto a catena, perché vi sarebbe afflusso di acqua alle batterie e aumenterebbe così il rischio di corto circuito, che porterebbe al surriscaldamento delle batterie e, nei casi peggiori, all’incendio dell’auto. (AlVolante)