Arrivano i dining bond per aiutare i ristoranti: pago oggi e mangio domani

QuiFinanza ECONOMIA

Altri ancora, invece, hanno fatto ricorso a conoscenze finaziarie dando vita ai cosiddetti dining bond, dei “contratti d’acquisto” che danno diritto a cenare o pranzare non appena l’attività riprenderà.

Lo stesso modello, però, sta trovando terreno fertile anche in Italia, dove centinaia di ristoranti e tavole calde stanno attivando i dining bond.

A causa del lockdown legato all’epidemia da COVID-19, infatti, ristoranti, tavole calde e fast food sono stati costretti a chiudere i battenti in attesa che l’emergenza termini. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oltreoceano, non a caso, il meccanismo è stato già ribattezzato «dining bond». Obiettivo: sostenere i ristoratori in un momento di estrema difficoltà per la categoria. (Corriere della Sera)

Ma bisogna già programmare il futuro, che non si annuncia né facile e né certo, almeno sui tempi. I bond sono emessi da questi ultimi e non dal sito, che funge solamente come mappa per individuare nel mondo i punti vendita aderenti. (InvestireOggi.it)

Insomma. un paga oggi a prezzo scontato il pasto che consumerai domani. nella logica dei voucher regalo. «L'arma vincente - spiega il vicedirettore della Fipe, Luciano Sbraga - è la fidelizzazione acquisita nel tempo dal ristoratore che ripaga, ne siamo certi». (Il Messaggero)