Bce: entro il 2024 le banconote in euro avranno una nuova veste grafica

Wall Street Italia ECONOMIA

Nuova veste grafica alle banconote in euro entro il 2024.

“Condurremo il processo di riprogettazione delle banconote in euro in parallelo con la fase di indagine del progetto su un euro digitale.

Si terrà, quindi, un concorso di progettazione per le nuove banconote, a conclusione del quale la Bce si rivolgerà di nuovo alla collettività.

“Vogliamo progettare banconote in euro con cui i cittadini europei possano identificarsi e che utilizzeranno sentendosi orgogliosi della loro moneta”. (Wall Street Italia)

Su altri media

La Bce annuncia di voler ascoltare l’opinione dei cittadini europei per decidere cosa raffigurare sulle nuove banconote in euro che saranno prodotte a partire dal 2024. Potrebbero essere questi i volti da stampare sui prossimi euro, persone – meglio di finestre, portali e ponti – che possono ispirare i governanti e i cittadini europei di oggi (Startmag Web magazine)

Ci scherza su Fabio Beltram, professore ordinario di Fisica della materia alla Scuola Normale Superiore di Pisa (di cui stato anche rettore dal 2010 al 2016), chiamato dalla Banca centrale europea a ridisegnare le nuove banconote in euro entro il 2024. (GameGurus)

Va ricordato che l'UE sta lavorando anche alla creazione dell'euro digitale: tra qualche anno servirà a completare il sistema monetario. (Sputnik Italia)

Tornando a Grace Kelly, nel 2007 si pensò di celebrare la memoria della Principessa di Monaco con una moneta che la rappresentasse. Una Grace Kelly da 10mila euro: la moneta da 2 euro con la sua immagine è un tesoro prezioso. (Informazione Oggi)

C’Euro una volta. La moneta unica ha fatto certamente il suo tempo e ancora lo farà, ma ha anche fatto il suo corso (legale), ed è giusto aggiornarla. (La Stampa)

«Il processo di riprogettazione delle banconote in Euro si svolgerà parallelamente alla nostra indagine sull'euro digitale La Banca centrale europea, ha annunciato l'avvio delle consultazioni, anche con i cittadini, per rinnovare e modificare le banconote. (leggo.it)