Borse, da Wall Street a Tokyo la corsa record dei listini: fin quando continuerà? I segnali da riconoscere

Corriere della Sera ECONOMIA

Per i mercati finanziari, nonostante l’instabilità politica, si è chiuso un primo trimestre 2024 incoraggiante: indici azionari in netto rialzo (soprattutto il settore tecnologico, che beneficia della spinta dell'intelligenza artificiale), in moderato recupero il settore obbligazionario, in attesa dell’atteso taglio dei tassi, probabile a giugno per la Bce. Anche perché la fiammata inflazionistica sembra aver consumato tutto il carburante e l’incremento dei prezzi si attesta ormai mediamente tra il 2,5% e il 3%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

I mercati internazionali hanno realizzato guadagni più contenuti, con l'indice Developed Market ex-USA in rialzo del 5,22% e quello Emerging Markets che ha registrato +2,07%. (Morningstar)

MILANO – Mercati chiusi per le festività di Pasqua in Europa e a Wall Street, proprio nel giorno più atteso della settimana in cui arrivano gli attesi dati sull’inflazione Pce degli Stati Uniti. (la Repubblica)

I mercati, poco influenzati dalle tensioni geopolitiche sui vari fronti, hanno proseguito la loro corsa anche nel mese di marzo. Insomma, sui mercati permane un clima di fiducia, guidato principalmente dalle conferme che arrivano su un taglio dei tassi d’interesse in vista per l’estate, sia da parte della Banca Centrale Europea che della Federal Reserve. (ING Italia)

Da quest’ultimo alle materie prime, passando per le valute e il mercato delle criptovalute, gli investitori hanno navigato tra sfide e opportunità, testimoniando cambiamenti significativi nei valori e nelle tendenze. (Tiscali)

Il 2024 sta arrivando al primo check point dell’anno, quello di fine primo trimestre, e lo sta facendo a ritmo di record. (Milano Finanza)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)