E' scomparsa la musa di Pavese Romilda Bollati

Romilda Bollati di Saint Pierre ha perso la vita. La donna è morta lunedì a Torino ed era nata a Parma 82 anni fa. Oggi si sono tenuti i funerali nella chiesa di San Filippo Neri in forma privata, con poche persone accorse alla cerimonia. Mondanità ... (ZipNews)

Ne parlano anche altri media

TORINO – Addio alla musa di Cesare Pavese, Romilda Bollati. La presidente dell'omonima casa editrice, che acquistò nel 1987 con il fratello, Giulio Bollati, si è spenta lunedì all'età di 82 anni. (Blitz quotidiano)

Aveva pensato a quel soprannome mutuandolo dalla sua famiglia, Bollati di Saint Pierre, e a lei, all'allora 18enne Romilda Bollati di Saint Pierre, Pavese scrisse i suoi ultimi messaggi d'amore. Cesare Pavese la chiamava Pierina. (Il Messaggero)

Lutto nel mondo dell'editoria italiana. Aveva fondato la casa editrice, tra le più grandi e importanti d'Italia, assieme al fratello nel 1987. (Italiaglobale.it)

“Esprimo sincero cordoglio – dichiara il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini – per la scomparsa di Romilda Bollati, donna di cultura che con la sua opera editoriale ha promosso nel nostro Paese la divulgazione di un pensiero originale e profondo” (Prima Pagina News )

Lutto nel mondo della cultura e dell'editoria italiana d'eccellenza. Si è spenta a Torino all'età di 82 anni, lasciando un grande vuoto, Romilda Bollati presidente della Bollati Boringhieri editore fino al 2009. (Italiaglobale.it)

Sposò l'industriale Attilio Turati, alla sua morte ereditò la guida della Carpano e Baratti. Nata a Parma si trasferì a Torino durante la Seconda guerra mondiale. (il Giornale)