Citroën C5 X: debutta la nuova ammiraglia del marchio francese

ClubAlfa.it ECONOMIA

Citroen C5 X è stata svelata: ecco le principali caratteristiche della nuova ammiraglia della casa francese. Basata sulla piattaforma EMP2, ma con il passo allungato utilizzato per le versioni cinesi, è difficile definirla a causa della sua estetica.

La casa francese tornerà nel segmento questo autunno, quando inizieranno a circolare sulle strade i primi esemplari della nuova Citroen C5 X, un’auto che, come quelle che la casa francese ha svelato nel passato, cerca di differenziarsi dalla concorrenza. (ClubAlfa.it)

Su altre testate

Del resto, il segmento D tradizionale generalista è in crisi ormai da tempo, le vendite calano di continuo, quindi per restare in gioco bisogna sapersi reiventare. Con un modello controcorrente, la C5 X, una berlina rialzata con coda fastback, molto spaziosa, ben dotata a livello tecnologico e particolarmente adatta ai viaggi lunghi e confortevoli. (Quattroruote)

Il comunicato non parla di altre motorizzazioni e non sappiamo quindi se ci saranno anche classiche unità endotermiche o se la C5 X si muoverà unicamente con powertrain elettrificati (Motor1 Italia)

Citroen C5 X: com’è fatta — In 4.805 mm di lunghezza sono racchiuse le forme di una berlina alta e slanciata, dallo sguardo simmetricamente somigliante a quello della C4, fresca di aggiornamento. Il pacchetto di sicurezza in dotazione con C5 X prevede sistemi di guida semi-autonoma di livello 2. (La Gazzetta dello Sport)

La casa automobilistica francese ha svelato la nuova C5 X, l’ammiraglia che porta in dote diverse caratteristiche che appartengono a segmenti differenti: l’eleganza di una berlina, il dinamismo di una station wagon, l’assetto rialzato di un SUV. (FormulaPassion.it)

Nel caso della Citroën C5 X enfatizzano ancora di più la sensazione di larghezza e importanza dell’auto. In aggiunta, la Citroën C5 X adotta sospensioni attive, che puntano a enfatizzare il concetto di comfort, senza rubare nulla al piacere di guida. (AlVolante)

A proposito di assetto, sulla C5 X - che è realizzata sulla versione più aggiornata della piattaforma Emp2 e condivide molte componenti con la C5 Aircross - debuttano le sospensioni Advanced Comfort attive che uniscono gli smorzatori idraulici progressivi agli ammortizzatori a controllo elettronico. (La Stampa)