Morto il presidente Samsung Lee Kun-hee, era l'uomo più ricco della Corea

Forbes Italia ECONOMIA

Così l’azienda coreana ha annunciato la morte del suo presidente: Lee Kun-hee.

Dopo la dittatura, infatti, il paese asiatico è riuscito a prendersi un ruolo di rilievo anche nel mondo dello sport.

Oltre ad essere l’imprenditore che ha lanciato definitivamente Samsung nell’olimpo dei colossi tecnologici e mondiali, Lee Kun-hee era l’uomo più ricco della Corea (includendo anche la fortuna di sua moglie, Hong Ra-hee, figlia di un magnate dei media che ha presieduto uno dei più grandi giornali del paese). (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Era ricoverato in ospedale da sei anni in seguito all’infarto patito nel 2014. Era l’industriale più ricco e potente della Corea del Sud, con un patrimonio personale stimato in 18 miliardi di euro, e ha trasformato un gruppo partito con la produzione dei ‘noodles’, gli spaghetti asiatici, nel primo produttore mondiale di smartphone e chip di memoria. (Calabria News)

A confermarlo è stata l’azienda stessa con una dichiarazione ufficiale, sottolineando che Kun-hee è morto il 25 ottobre, a fianco della propria famiglia e di suo figlio Lee Jae-yong, vicepresidente di Samsung (DDay.it - Digital Day)

Quegli sforzi furono ripagati grazie a duro lavoro e abnegazione: nel 2006 Samsung superò Sony diventando il leader nel mercato globale dei televisori; cinque anni dopo scavalcò Apple, allora il più grande produttore di smartphone. (QUOTIDIANO.NET)

All'inizio del 1995, Kun-hee Lee scoprì che i telefoni che faceva testare non funzionavano. Il padre di Lee, Byung-chul Lee, fondò Samsung Group - il “genitore” di Samsung Electronics - nel 1938 come società commerciale che forniva alla Cina pesce coreano essicato, verdura e frutta. (ictBusiness)

Il presidente miliardario di Samsung, Lee Kun-hee, è morto domenica all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. Chung Sung-Jun/Getty Images. Il padre di Lee, Lee Byung-chull, fondò Samsung come società esportatrice di pesce, frutta e noodles, nel 1938. (Notizie - MSN Italia)

Era ricoverato in ospedale da sei anni in seguito all'infarto avuto nel 2014. L’azienda è diventata il più grande produttore di televisori, sorpassando la Sony Corporation nel 2006. (Il Fatto Quotidiano)