Morto il presidente Samsung Lee Kun-hee, era l'uomo più ricco della Corea

Forbes Italia ECONOMIA

Così l’azienda coreana ha annunciato la morte del suo presidente: Lee Kun-hee.

Dopo la dittatura, infatti, il paese asiatico è riuscito a prendersi un ruolo di rilievo anche nel mondo dello sport.

Oltre ad essere l’imprenditore che ha lanciato definitivamente Samsung nell’olimpo dei colossi tecnologici e mondiali, Lee Kun-hee era l’uomo più ricco della Corea (includendo anche la fortuna di sua moglie, Hong Ra-hee, figlia di un magnate dei media che ha presieduto uno dei più grandi giornali del paese). (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente di Samsung Electronics è morto ieri a Seul all’età di 78 anni dopo un ricovero ospedaliero durato anni a seguito dell’attacco di cuore che lo colpì nel 2014. "È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Kun-hee Lee, presidente di Samsung Electronics", ha riferito la società nella nota. (QUOTIDIANO.NET)

I ricavi sono diminuiti rapidamente e, senza finanziamenti esterni, i piani di investimento di Samsung non erano più sostenibili. Il padre della Samsung non è stato solo il principale responsabile della trasformazione di quella che una volta era un'azienda agricola in un colosso dell'elettronica, ma anche di gran parte del boom economico della Corea del Sud. (ilGiornale.it)

- Advertisement -. Addio a Lee Kun-hee: l’artefice del boom di Samsung Electronics, di cui era ancora presidente, si è spento a Seul all’età di 78 anni. Era ricoverato in ospedale da sei anni in seguito all’infarto patito nel 2014. (Calabria News)

Chung Sung-Jun/Getty Images. Il padre di Lee, Lee Byung-chull, fondò Samsung come società esportatrice di pesce, frutta e noodles, nel 1938. Alla fine l’investitore e il suo team hanno monetizzato dopo che il prezzo delle azioni Samsung è aumentato di circa l’80%. (Notizie - MSN Italia)

All'inizio del 1995, Kun-hee Lee scoprì che i telefoni che faceva testare non funzionavano. Il padre di Lee, Byung-chul Lee, fondò Samsung Group - il “genitore” di Samsung Electronics - nel 1938 come società commerciale che forniva alla Cina pesce coreano essicato, verdura e frutta. (ictBusiness)

Ha trasformato Samsung Electronics in un colosso globale della tecnologia con un giro d’affari pari a un quinto del Pil coreano. Lee Kun-hee, presidente di Samsung Electronics, è morto ieri a Seul dopo un ricovero ospedaliero durato anni a seguito di un attacco di cuore avvenuto nel 2014. (La Rampa)