Quanto costa comprare casa in Italia: i prezzi di maggio 2023

Immobiliare.it ECONOMIA

La curva dei prezzi non frena, nonostante l’inflazione e il sempre più complesso accesso ai mutui. Secondo l’Osservatorio mensile di Immobiliare.it Insights infatti anche a maggio 2023 comprare casa è costato più del mese precedente, soprattutto nei grandi centri e nel Nord Italia, le aree che poi sono anche quelle più attenzionate dagli acquirenti. Se il dato nazionale parla di un aumento dei costi pari allo 0,3% su base mensile rispetto ad aprile, arrivando così a 2.118 euro al metro quadro, nelle diverse zone del Paese si registrano oscillazioni e costi differenti. (Immobiliare.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A maggio l’incremento sul mese precedente è stato del 5,4% contro il 3,8% italiano; solo Friuli-Venezia-Giulia (-1,7%), Basilicata (-0,9%) e Umbria (-0,2%) hanno visto un ribasso. (LuccaInDiretta)

Sfiora invece il 21% l'aumento degli affitti rispetto ad un anno fa. Fa contro il +3,8% a livello italiano. (LA NAZIONE)

Una zona molto apprezzata del Centro Italia. C’è poi anche chi trova l’occasione e allora ad un prezzo conveniente, acquista l’appartamento che gli risolve il problema. Un appartamento con giardino a 29.000 euro trattabili da considerare. (Proiezioni di Borsa)

Nel mese di maggio i canoni d’affitto hanno fatto registrare una crescita del 2 per cento su base mensile nella Penisola, mentre i prezzi di vendita sono rimasti stabili (+0,3%). (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Che il parcheggio sia un problema in città è una cosa ovvia. Ma quanto costa, mediamente, il canone? Gli affitti dei garage seguono i parametri che si considerano per gli appartamenti, ovvero le condizioni dello stabile, piuttosto che la zona in cui sono locati. (La Gazzetta dello Sport)