Mercedes e Bosch: «I motori a scoppio sono puliti e il diesel ancora di più, possiamo dimostrarlo»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sono questi i risultati dei testo condotti da Mercedes-Benz e Bosch in 3 grandi città italiane con l'ausilio delle stesse attrezzature con le quali vengono svolte le prove di omologazione per i nuovi standard WLTP.

Va detto che per i test RDE la normativa prevede uno scostamento fino al 50% sui dati omologativi ed invece le Mercedes del test non sono andate oltre il 3%.

In questo caso le emissioni di particolato della vettura sono state inferiori fino a 2.000 volte, quasi fossero spazzine dell'aria che respiriamo ed è inquinata da auto troppo anziane. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’obiettivo di Mercedes e Bosch è quello di verificare l’effettivo impatto ambientale delle auto in circolazione. Mercedes e Bosch: i diversi scenari delle prove su strada. I test portati a termine da Mercedes e Bosch hanno affrontato 3 scenari simili e diversi al tempo stesso. (Motori.it)

Ma quello che più di ogni altra cosa va segnalata è che le emissioni della vettura con motore turbodiesel (Euro 6d) erano inferiori rispetto a quelle del modello a benzina (Euro 6d-Temp) sia per NOx che per Particolato (PN e PM) mentre la variante ibrida plug-in (Euro 6d-Temp) con motore a gasolio e batteria carica si è piazzata nel mezzo, risultando la migliore dal punto di vista degli ossidi di azoto (NOx) ma a metà strada tra diesel e benzina per quanto concerne le polveri sottili (PN e PM). (Automobilismo.it)

Queste prove si propongono di sensibilizzare l’attenzione di istituzioni e pubblico sull’importante salto tecnologico che ha caratterizzato le motorizzazioni tradizionali di ultima generazione, oggi sempre più efficienti e a basso impatto ambientale. (La Repubblica)

Anche la carrozzeria è stata personalizzata per far posto a queste modifiche, con nuovi paraurti, rivestiti in plastica grezza, larghi oltre 10 cm. E si sente arrivare da lontano…. Maurizio Bertera. “Il nostro obiettivo è combinare il lusso moderno e la sostenibilità con il fascino emotivo. (La Gazzetta dello Sport)

I dati dicono anche che i motori diesel si comportano meglio dei motori a benzina ad iniezione diretta. E la sorpresa è che il diesel è più pulito del benzina. (Il Gazzettino)

Un sistema prima riservato alle sole aziende o imprese, e che oggi è offerto anche ai privati. Per entrare in possesso della vettura, serve un anticipo di 4.880 euro, e quindi 36 canoni da 390 euro, IVA inclusa. (Motor1 Italia)