L'esame della patente è ancora più difficile: quanti verrebbero bocciati oggi dopo anni?

Auto.it INTERNO

L'esame di teoria della patente è sempre un ostacolo molto ostico da affrontare per tutti coloro che vogliono prendere la licenza di guida. Studiare molto è fondamentale, ma c'è chi piuttosto che alla logica per risolvere i quesiti si affida alla memoria, sperando che questa non venga ingannata il giorno del test. Superato lo step poi, si spera che gli stessi automobilisti riescano a ricordare le regole da seguire e tutte le nozioni imparate dal manuale, ma è così anche dopo anni? Una simulazione condotta da AutoScout24 ed Egaf Edizioni, insieme alle principali associazioni di autoscuole italiane, ha rivelato che solo poco più del 20% dei conducenti italiani supererebbe l'esame al primo tentativo dopo 5 anni. (Auto.it)

La notizia riportata su altri giornali

Se da un lato è certamente vero che – come si suol dire – gli esami nella vita non finiscono mai, dall’altro quello della patente si supera una volta per tutte (salvo revoca della stessa). Lo ha rilevato una simulazione condotta su oltre 2.700 utenti attivi su AutoScout24 in possesso della licenza da almeno cinque anni. (Corriere della Sera)

Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si tratta di un numero superiore alla media nazionale (39,9%). Tra le province, la percentuale più alta di bocciati alla teoria si registra a Macerata (43,2%); seguono Ancona (43,1%), Ascoli Piceno (42,2%) e Pesaro e Urbino (39,3%). (corriereadriatico.it)

Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, durante lo scorso anno il 39,9% dei candidati che ha sostenuto nel nostro Paese l’esame di teoria per ottenere la patente B non ha superato il test, compiendo errori soprattutto nelle domande relative alle spie di segnalazione nelle vetture e la segnaletica stradale, evidenziando una crescita dei bocciati rispetto al 2020 del 29,8%. (la Repubblica)

ricerca per importante azienda cliente nel settore EDILE SETTORE: Personale Operaio (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Impietose le statistiche secondo le quali in Calabria 4 candidati su 10 non riescono a superare il test la prima volta. Ma fa peggio chi ha già conseguito la patente B da oltre 5 anni. Vibo Valentia è la provincia messa peggio Corsia d’emergenza (LaC news24)

CAGLIARI. La Sardegna è la regione italiana con più bocciati all'esame di guida della patente B. La percentuale dei promossi nel 2023 nell'Isola all'esame di pratica - che è la regione con più bocciati in Italia - è del 68,3%. (YouTG.net)