TV: nuovo digitale terrestre posticipato al 2022

I-Dome.com ECONOMIA

Non avverrà, secondo quanto previsto, anche il passaggio definitivo al Dvb-T2: la transizione era prevista per il 30 giugno 2022, ma con la nuova roadmap slitterà inesorabilmente a dopo il 1° gennaio 2023

Nuovo digitale terrestre: il piano d’azione. La decisione di modificare il tabellino di marcia è frutto dell’incontro tra il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, la sottosegretaria Anna Ascani e le associazioni del mondo della Tv e dei rivenditori. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altre fonti

A gennaio 2022 sarà la volta di gran parte del Nord Italia, per finire a giugno 2022 con le Regioni che si affacciano sul Tirreno Di conseguenza, slitta anche l'inizio delle trasmissioni in Dvb-T2, previsto per metà 2022 e riprogrammato all'inizio del 2023. (triestecafe.it)

Necessità di risintonizzare i canali sui nostri apparecchi tv, tra fine 2021 e inizio del 2022. I cambi tecnologici in arrivo per la nostra televisione e i nostri televisori procureranno grane e noie agli spettatori nazionali (la Repubblica)

Il cambio però avverrà su base volontaria nel senso che saranno le stesse tv a scegliere quale dei loro canali irradiare in Mpeg-4 (il nuovo standard). Per chi deve cambiare televisore è stato stanziato:. (Wall Street Italia)

Lo switch – on del nuovo Digitale Terreste è stato slittato in avanti per permettere alla popolazione di adeguarsi in modo più morbido e senza strappi. La prima scadenza era quella del 2021 mentre adesso si attende una nuova data limite. (Consumatore.com)

Differimento anche per l’attivazione dello standard Dvb-t2, che “sarà disposta a partire dal 1 gennaio 2023”, facendo saltare la data dell’1 luglio 2022 precedentemente fissata. (Wired Italia)

Switch off tv, nuove date. Anche la data del 30 giugno 2022 (con l’avvio delle trasmissioni in Dvb-T2, il digitale terrestre di seconda generazione) slitta “a partire dal 1° gennaio 2023”. (QuiFinanza)