Coronavirus ed economia; l'Italia rischia la recessione

Panorama ECONOMIA

Questo succedeva addirittura prima che l'Italia diventasse la nazione europea più colpita dal virus.

Lorenzo Codogno, fondatore di Lc Macro Advisors a Londra intervistato da Ansa, ha dichiarato: "Una recessione tecnica ci sarà decisamente.

L'economia italiana rischia di pagare un conto salatissimo all'epidemia del Coronavirus, un conto i cui numeri sono ancora difficili da stimare e mettere a fuoco. (Panorama)

La notizia riportata su altre testate

La paura del contagio, nel resto d'Italia, svuota anche le sale dei cinema e gli alberghi. Allarme degli imprenditori. (TG2000)

Interpellato da Reuters, Codogno ha detto di stimare una flessione del Pil italiano tra -0,5% e -1% nel primo trimestre dell’anno. Se ciò si avverasse, l’Italia cadrebbe in recessione per la quarta volta dal 2008. (Finanzaonline.com)

Perché i governatori, che adesso gettano acqua sul fuoco, hanno adottato in pochissimo tempo le misure più draconiane che potessero prendere. Non ha bloccato le fonti del possibile contagio, e poi per non assumersi l’onore politico delle scelte ha lasciato l’iniziativa alle Regioni. (QUOTIDIANO.NET)

Ogni giorno che rimaniamo fermi diamo un colpo al cuore dell’economia italiana, cioè al nostro futuro”. GUALTIERI: IMPATTO CORONAVIRUS SU PIL, MANOVRA NON BASTA. . “Se c’è una cosa su cui tutti sono d’accordo è che impossibile dare cifre” sull’impatto che il coronavirus avrà sulla crescita dell’economia italiana. (Finanzaonline.com)

Sia la Commissione europea che Moody's hanno lanciato l'allarme su un possibile rischio recessione in Italia come conseguenza dell'impatto del coronavirus sull'economia. Secondo il governatore della Banca d’Italia, i contraccolpi potrebbero superare lo 0,2%”, conclude la DBRS. (EuropaToday)

La domanda è: quanto durerà la crisi e quale risposta politica sarà messa in atto". "Molte delle reazioni dei mercati finanziari ora sono legate alla paura. (Yahoo Finanza)