Italia terza in Europa per il riciclo degli imballaggi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dal riciclo 12 miloni di tonnellate di materie prime per l’industria nazionale. Lo sviluppo del riciclo, anche in chiave strategica per la produzione di materie prime seconde e per il loro impiego all'interno del ciclo produttivo, passa necessariamente dalla sua integrazione con l'industria manifatturiera.

È al terzo posto - dopo Germania (tasso di riciclo 71%) e Spagna (70%) - per il recupero degli imballaggi (noi siamo al 67%). (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Il nostro paese si conferma al terzo posto per il(con un tasso di riciclo del 67%), dopo Germania (71%) e Spagna (70%). Così come la raccolta dellache è passata da 3,3 a oltre 6,6 milioni di tonnellate in 10 anni, con una crescita del 100%. (La Repubblica)

Non solo: molte filiere – carta, vetro, plastica, legno, alluminio e acciaio – hanno superato o quasi gli obiettivi europei previsti per il 2025 (65%) e in alcuni casi anche quelli per il 2030 (70%). L’efficienza nella trasformazione dei rifiuti in materiali secondari è aumentata, ma non tanto rispetto al 2014: +10% per carta, vetro, plastica, legno, molto di più per l’organico (+43%). (Il Fatto Quotidiano)