Stellantis e Mercedes inaugurano la fabbrica europea di batterie

AlVolante ECONOMIA

Nel 2020 le francesi PSA e Total hanno creato la ACC (Automotive Cells Company), una società per la produzione di batterie sul suolo europeo. A seguito della fusione tra PSA e FCA, la quota della ACC in precedenza della PSA è passata a Stellantis, inoltre, nel 2021 alla joint venture è subentrata anche la Mercedes, che è diventata diventa azionista paritaria insieme a Stellantis e TotalEnergies. PROGETTO STRATEGICO - Il progetto è strategico per la UE e infatti si avvale del sostegno finanziario degli stati francese e tedesco e nasce per contrastare il dominio asiatico nel mercato delle batterie per veicoli elettrici, con l’obiettivo di produrre almeno 120 GWh di capacità di celle entro il 2030. (AlVolante)

Su altre fonti

Ho parlato con Carlos Tavares e con John Elkann sulla possibilità di realizzare un accordo di transizione tra Stellantis e il governo italiano che impegni azienda ed esecutivo in una politica comune di sostegno all'industria automotive italiana. (HDmotori)

Lo ha detto il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione a Billy-Berclau Douvrin, nella Francia del Nord, della prima gigafactory europea di Acc per la produzione di batterie per le auto elettriche. (QuiFinanza)

Mega (Cgil Basilicata): “Inaugurazione in Francia della prima gigafactory smentisce le affermazioni del presidente Bardi e della Regione Basilicata che alzano bandiera bianca senza essersi mai preoccupati del drammatico e progressivo smantellamento dello stabilimento di Melfi”. (Sassilive.it)

In Europa si comincia a fare sul serio con la produzione di batterie al litio per veicoli elettrici. (Qualenergia.it)

Investimento complessivo di 7,3 miliardi di euro Il progetto prevede la costruzione di altri due poli, uno in Germania a Kaiserslautern e uno in Italia a Termoli. Tantissimi i soldi investiti: progetto da 7,3 miliardi di euro, di cui circa 1,3 miliardi di investimenti pubblici. (Sport Mediaset)

Lo stabilimento, situato nel paesino di 4.000 abitanti di Billy-Berclau nel Nord della Francia, avrà una capacità produttiva iniziale di 13 GWh. (DMove.it)