Giro di vite del MALTEMPO sull'Italia: tanti ACQUAZZONI, ma c'è anche la NEVE

MeteoLive.it INTERNO

Il primo pacchetto di aria fredda che ha invaso l’Italia ha determinato un discreto numero di temporali nella giornata di ieri. Oggi siamo in attesa di un secondo e più intenso impulso freddo che entrando nel Mediterraneo darà origine al “caos”. Acquazzoni e temporali saranno infatti probabili su molte regioni specie nel pomeriggio e in serata, a cui si assocerà anche un ulteriore calo della temperatura. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

La ragione va ricercata nello spostamento, in parte verso ovest e in parte verso nord, dell'alta pressione, un meccanismo atmosferico che sta provocando la discesa di venti molto freddi dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo e dunque anche verso l'Italia, irruzione destinata a proseguire ancora per diversi giorni. (iLMeteo.it)

Questo è dovuto all’arrivo di ‍una vasta massa d’aria‌ fredda ‌di origine polare ‍che coinvolge gran parte dell’Europa. L’espansione a sud della saccatura ha permesso a⁤ questa aria fredda di superare le barriere​ naturali delle Alpi e dei Balcani, raggiungendo così il bacino del Mediterraneo e determinando ‌un generale abbassamento delle ‌temperature. (Meteo Giornale)

Sembra una situazione invernale a tutti gli effetti. La mappa sinottica che vi mostriamo riguarda la notte tra sabato 20 e domenica 21 aprile: (MeteoLive.it)

Acquazzoni e rischio grandine nelle prossime ore (iLMeteo.it)