Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Miste come posizioni quadrate degli investitori in vista della riunione OPEC + della prossima settimana

Yahoo Finanza ECONOMIA

Venerdì i futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent stanno registrando una performance mista su un basso volume post-festivo.

Tuttavia, gli ex dirigenti farmaceutici negli Stati Uniti hanno sollevato domande questa settimana sul candidato vaccino Oxford-AstraZeneca.

Alle 09:57 GMT, il petrolio greggio WTI di gennaio è a $ 45,30, in rialzo di $ 0,31 o + 0,69% e il petrolio greggio Brent di febbraio è a $ 48,10, in rialzo di $ 0,46 o + 0,97%. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche il prezzo del petrolio Brent ha subito una flessione. Prezzo del petrolio: si ferma il rally, i motivi. La quotazione Brent ha evidenziato un ribasso venerdì 27 novembre, proprio quando era sulla buona strada per un quarto rialzo settimanale. (Money.it)

Che ha portato a un altro dato positivo: "La curva dei ricoveri comincia ad andare verso l'appiattimento. Ora è tempo di abbassare la curva, con questi numeri e' molto difficile immaginare qualsiasi tipo di spostamento di massa o forme di aggregazione o raduni". (Yahoo Finanza)

Cosa verrà deciso dal Cartello in prospettiva e cosa bisognerà aspettarsi riguardo i prezzi del greggio per l'anno che verrà? A frenare il mini rally, l'avanzare dei contagi da Coronavirus e il timore che l'OPEC+ possa aumentare la produzione nel 2021. (Investire.biz)

Superato il lieve gap che si trova prima di raggiungere i 3 dollari, il gas naturale potrà nuovamente avvicinarsi ai 3,3 dollari e da lì, previsioni meteo permettendo, la strada potrebbe essere spianata per i 3,4 dollari. (FX Empire Italy)

Il momento in cui la OPEC+ dovrà decidere che fare a proposito dei tagli alla produzione di petrolio è ormai vicino e proprio ora tornano a galla fastidiosi dissidi interni che inducono un certo timore a proposito di quello che potrebbe essere il futuro della coalizione; la nascita di questi timori giunge a mercato proprio mentre il gruppo sta tentando il tutto per tutto per riequilibrare il mercato petrolifero globale assicurando al contempo maggiori entrate e quote di mercato a medio termine: questo è quanto affermano i tecnici di Goldman Sachs. (Commodities Trading)

Tuttavia, è probabile che le principali sfide sorgano nel corso del primo trimestre dell'anno nuovo. Se l'Opec applicasse la riduzione della produzione concordata la scorsa estate, e considerando una ripresa della produzione negli Stati Uniti e in Libia, l'offerta sarebbe di circa 97 milioni barili al giorno nel primo semestre del 2021”, sottolinea Campanella. (Milano Finanza)