Fitch conferma BBB-, l’Italia resta a un passo dal livello spazzatura

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. Bonus vacanze, guida rapida su come funziona e come richiederlo. Confermato il rating dell’Italia a BBB- da parte di Fitch, con outlook stabile.

Secondo il rapporto, il Pil a livello globale vedrà una flessione del 4,6% nel 2020, mentre risalirà al +4,9% nel 2021.

Il “downgrade” del nostro Paese era già arrivato lo scorso 28 aprile, quando l’agenzia aveva abbassato il rating dell’Italia da BBB a BBB-, a un solo gradino dal livello “junk”, o “spazzatura”. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Fitch aveva già tagliato lo scorso mese di aprile il rating italiano, portandolo ad appena un gradino sopra al livello "junk". (Sky Tg24 )

Come previsto dagli analisti, l'agenzia americana non ha effettuato un altro declassamento dopo quello di fine aprile che ha portato il debito italiano a un passo dal rating "spazzatura". Fitch conferma il rating dell'Italia a BBB-, con outlook stabile. (Milano Finanza)

L'outlook resta stabile, in quanto gli esperti di Fitch ritengono che gli acquisti di asset della Banca centrale europea faciliteranno la risposta fiscale dell'Italia alla pandemia e allenteranno i rischi di rifinanziamento. (QUOTIDIANO.NET)

Dal canto suo, quello di S&P è migliore ("Bbb" con outlook negativo). Fitch conferma rating Italia, bbb- con outlook stabile ​"Divisioni Pd-M5s ritardano una credibile strategia economica". (Rai News)

Nel secondo trimestre "si registrerà una contrazione del Pil ancora più forte rispetto ai primi tre mesi del 2020. Ma si prevede che la crescita tornerà positiva nel secondo semestre del 2020". (Adnkronos)

I prossimi ‘esami’ per l’Italia saranno: il 23 ottobre S&P, il 30 ottobre Dbrs, il 6 novembre Moody’s e nuovamente Fitch il 4 dicembre. L’outlook resta stabile, in quanto gli esperti di Fitch ritengono che gli acquisti di asset della Banca centrale europea faciliteranno la risposta fiscale dell’Italia alla pandemia e allenteranno i rischi di rifinanziamento. (L'HuffPost)