Alitalia pronta a volare: ultimi ritocchi a Palazzo Chigi

ilmessaggero.it INTERNO

Draghi, nell'ultima conferenza stampa ha chiarito che la newco dovrà "andare avanti con le proprie ali e non dovrà essere continuamente sussidiata come è stata negli ultimi anni".

Una sorta di "task force" politica per esaminare il dossier sotto ogni punto di vista - economico, finanziario, del lavoro - e mettere a punto il progetto per la partenza della newco.

Una corsa ad ostacoli con una meta ben precisa, far sì che la nuova compagnia possa partire entro il mese di luglio e sfruttare almeno in parte la fruttuosa stagione estiva. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

[post_title] => Turchia: gli arrivi italiani nel primo trimestre aumentano del 17% [post_date] => 2019-05-29T09:46:49+00:00 [category] => Array ( [0] => estero ) [category_name] => Array ( [0] => Estero ) [post_tag] => Array ( ) ) [sort] => Array ( [0] => 1559123209000 ) ) ) Alitalia: la rigidità dell’Ue a questo punto non è più spiegabile La rigidità con la quale l’Europa sta portando avanti le trattative per la nuova Alitalia, secondo il mio modesto parere, non ha ragione di esistere. (Travel Quotidiano)

In una lettera dell’Unione europea si legge che «il marchio Alitalia non dovrebbe essere conservato dalla Newco (che si chiama Ita, ndr), poiché è un indicatore emblematico di continuità». Così, dopo aver cambiato lo storico nome, la compagnia dovrebbe anche adottare un nuovo marchio. (Corriere della Sera)

«Ci sentiamo traditi da questa politica prona agli interessi dei potentati europei», spiegano i manifestanti: «Le scelte della Comunità Europea son fatte per permettere solo a due o tre compagnie globali di esistere uccidendo così la compagnia di bandiera italiana» (Il Messaggero)

Meno scontato invece l’esito della partita europea, soprattutto a fronte delle proteste dei sindacati, contrari a un ridimensionamento. Ne scrivono Lucio Cillis e Alberto D’Argenio su La Repubblica (SoldiOnline.it)

questo quanto accaduto mentre migliaia di lavoratori Alitalia stavano manifestando a piazza Venezia. (L'AntiDiplomatico)

Oggi Alitalia in si trova “in una situazione di grossa difficoltà finanziaria”, ha aggiunto Leogrande, imputando ciò all’aggravarsi della pandemia e dell’allungamento dei tempi sulla ristrutturazione. Lo ha detto il commissario straordinario Alitalia, Giuseppe Leogrande, in audizione alla Camera. (askanews)