Abarth ha svelato una coupé sportiva retrò basata sull'Alfa Romeo 4C

Come sappiamo, la produzione della mitica Alfa Romeo 4C si è interrotta 4 anni fa, ma Abarth ha appena deciso di far rivivere un po’ questo modello. E’ stata infatti svelata la nuova Abarth Classiche 1300 OT, una coupé su base della Alfa Romeo 4C concepita come tributo alla classica Abarth-Fiat OT 1300 del 1965. Ci saranno solo 5 esemplari e Stellantis Heritage afferma che saranno costruiti su unità 4C preesistenti a basso chilometraggio revisionate da Stellantis. (ClubAlfa.it)

La notizia riportata su altri giornali

La nuova vettura, realizzata in Epowood, presenta dettagli di grande pregio come la griglia posteriore con il lettering Abarth. La base meccanica è l’Abarth Classiche 1000 SP annunciata nel 2009, che a sua volta si basa sull’Alfa Romeo 4C. (Info Motori)

Il modello speciale, prodotto in edizione limitata di sole 1.368 unità, fa parte di una collezione leggendaria che ha aiutato il marchio con il famoso stemma dello scorpione a guadagnare fama mondiale. (ClubAlfa.it)

Nel 1966, Carlo Abarth incarica Mario Colucci, progettista arrivato allo Scorpione nel 1958 dopo l’esperienza nell’Alfa Romeo, di realizzare un’auto da competizione ambiziosa e rivoluzionaria. Si tratta di una spider leggera e potente, bassissima, con linee semplici e filanti. (Veloce)

E proprio allo Scorpione viene ora riservato un doppio omaggio per il 75° compleanno. Il team Heritage di Stellantis ha infatti realizzato un’esposizione temporanea di alcune preziose rarità Abarth, appartenenti a collezionisti privati e alla collezione aziendale permanente. (Il Messaggero - Motori)

Un cerimoniere speciale, Roberto Giolito dalla matita illuminata, il papà della Multipla e della 500 del 2007 tanto per citare due dei suoi progetti Fiat, nonché capo dello storico patrimonio Heritage di Stellantis, ha officiato la celebrazione dei 75 anni di Abarth raccontando pregi, dettagli e aneddoti indimenticabili. (Auto.it)

La mostra presenta 12 vetture esposte all'ingresso del museo e altre 26 disseminate all'interno dello spazio espositivo. Prima di tutto, c'è una mostra temporanea allestita presso l'Heritage Hub, che espone una selezione di vetture Abarth iconiche, mentre il secondo omaggio è il progetto Abarth Classiche 1300 OT. (Automoto.it)