Antitrust: sanzioni da 5 milioni a UnipolSai e Generali. «Pratiche scorrette in rc auto, condotte ingannevoli

ilmessaggero.it ECONOMIA

Lo comunica la stessa Agcm, sottolineando di aver irrogato a ciascuna, «in considerazione della gravità e della durata della pratica», una sanzione di 5 milioni di euro, il massimo edittale consentito».

Le società «hanno reso difficoltoso per i clienti l'accesso al fascicolo del sinistro e hanno omesso informazioni rilevanti sull'ammontare del rimborso o sul suo rifiuto».

L'Antitrust ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni RC auto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del consumo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

L' Antitrust ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia "per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni Rc auto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo". (IL GIORNO)

Andrebbe previsto per legge che le multe delle Authority debbano sempre superare l’illecito guadagno, altrimenti non possono avere alcuna efficacia deterrente”. (Start Magazine)

Generali e Unipol Assicurazioni sono i due principali colossi del settore assicurativo in Italia, dunque si tratta di un duro colpo da digerire. Duro colpo a due delle principali assicurazioni presenti in Italia: Unipol e Generali. (I-Dome.com)

Sulla base di quanto emerso, le due società avrebbero adottato pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni RC auto. Un modo di agire come questo non può quindi essere ritenuto accettabile dall’Autorità perché limita la libertà dell’utente (AlVolante)

Il procedimento è partito su segnalazione di Movimento Consumatori ed è poi intervenuta anche Assoutenti. Il principio ribadito da Antitrust, continua Mannacio, è che "le compagnie non possono formulare offerte risarcitorie senza spiegare come e perché sono arrrivate a quella proposta (la Repubblica)

Lo afferma Generali in seguito alla decisione dell'Antitrust sulla multa . - ROMA, 09 AGO - Generali Italia "garantisce sempre la più ampia cura e tutela di clienti e terzi danneggiati, anche promuovendo importanti e incisive azioni antifrode, prestando massima attenzione al rispetto delle norme in ogni fase del processo di liquidazione dei sinistri". (Tiscali Notizie)