Sassari, controlli dei Nas in tutta l'isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

La Nuova Sardegna INTERNO

Sassari Sessanta ispezioni presso laboratori di produzione ed esercizi di vendita dei tradizionali prodotti dolciari effettuate in tutta l’isola da parte dei carabinieri del Nas di Sassari hanno portato ad accertate irregolarità all’interno di 18 strutture e aziende alimentari. I militari hanno contestato 25 violazioni a carattere penale e amministrativo per un ammontare di 30mila euro. Durante i controlli sono stati sequestrati 855 chili di prodotti finiti, ingredienti e semilavorati per dolci, scaduti o conservati in ambienti strutturalmente e igienicamente non idonei, in alcuni casi con infestazioni di topi. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altre testate

Durante le attività ispettive nei laboratori di produzione e market, in 18 casi sono state riscontrate irregolarità e contestate violazioni che hanno portato a sanzioni per un totale di circa 30mila euro. (Cagliaripad.it)

Il comando carabinieri per la Tutela della Salute, in vista della Pasqua, ha intensificato le attività di controllo sui prodotti tipici, con particolare riferimento a quelli dolciari, sequestrando 2 tonnellate di alimenti, per un valore stimato in oltre 267 mila euro. (ilmattino.it)

Sorpresa nell’uovo di Pasqua: cioccolato scaduto anche da alcuni anni, escrementi di topi e una lunga serie di mancata applicazione delle norme di produzione. E’ il risultato di un’operazione dei Nas a livello nazionale con oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di vendita dei tradizionali prodotti dolciari, quali uova di cioccolato e colombe, ma anche verificando la correttezza commerciale e igienica delle materie prime mediante la preventiva vigilanza alle fasi di produzione e fornitura. (IL GIORNO)