Italia sotto il faro delle agenzie di rating, si parte oggi con Standard & Poor’s

Wall Street Italia ECONOMIA

Italia sotto osservazione dalla agenzie di rating internazionale. Si parte oggi con Standard & Poor’s, poi seguiranno Fitch, il 3 maggio, e Moody’s, il 31 maggio. Nel mirino il rating del debito tricolore, fattore chiave per la tenuta dei conti pubblici, già sotto pressione nella stesura del Documento di Economia e Finanza. Cosa aspettarsi? Le attese Anche se il contesto macroeconomico globale appare complesso, gli osservatori si aspettano giudizi tendenzialmente prudenti. (Wall Street Italia)

Su altre testate

Il dato emerge dalle tabelle pubblicate sul sito dell’agenzia. Il Fmi prevede uno 0,7% di crescita quest’anno e il prossimo (contro circa l’1% ipotizzato nel Def), e un debito diretto al 140,4% già nel 2025 (nel quadro tendenziale del Def il debito resta sempre sotto il 140%). (Open)

. E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

Il Fondo Monetario Nazionale lancia l’allarme sulla crescita e sul debito dell’Italia, rivedendo al ribasso anche le stime messe nero su bianco dal governo nel Documento di Economia e Finanza. Ma, in serata, dal sempre temuto giudizio di Standard & Poor’s è arrivata una conferma per l’Italia: il giudizio resta ’BBB’ e l’outlook "stabile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Conti pubblici, al via le audizioni sul Def: S&P conferma rating BBB e outlook stabile per l'Italia

Dopo la decisione di S&P c'è attesa per il giudizio di Fitch previsto il 3 maggio e per quello di Moody's previsto per il 31 maggio. Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile (Corriere della Sera)

Un risultato che premia il governo, impegnato a operare in uno scacchiere internazionale geopolitico particolarmente complesso. In base alle tabelle pubblicate questa sera sul sito dell'agenzia Standard&Poors, l'Italia ha mantenuto il giudizio BBB con outlook stabile. (ilGiornale.it)

L’agenzia di racing ha confermato a Bbb il racing dell’Italia con outlook stabile. Kammer (Fmi) in un’intervista a Repubblica: “il superbonus da solo non è sufficiente a spiegare il problema del debito” (FIRSTonline)