IL VIDEO. TikTok, nuova procedura Ue: nel mirino TikTok Lite e Reward Program

IL VIDEO. TikTok, nuova procedura Ue: nel mirino TikTok Lite e Reward Program
il Dolomiti ECONOMIA

Bruxelles, 22 apr. La Commissione europea ha aperto una nuova procedura nei confronti del social network TikTok, per una presunta violazione del Digital Services Act (Dsa), relativamente al lancio di TikTok Lite sui mercati di Francia e Spagna.Nel mirino è finito, in particolare, il meccanismo battezzato "Task and Reward Program" di TikTok Lite che consente agli utenti di ottenere crediti nei confronti della piattaforma, svolgendo determinati compiti, come guardare video, condividere link, seguire creatori di contenuti o invitare altre persone a unirsi a TikTok. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

Cos'è TikTok Lite TikTok Lite è una particolare versione della popolare app di video brevi che offre dei premi a quegli utenti che effettuino determinati comportamenti. Si tratta del secondo nel giro di pochi mesi. (QuiFinanza)

La piattaforma cinese, da febbraio 2024, è oggetto di un'altra indagine della Commissione Europea. Non solo, dovrà chiarire se è il sistema di verifica dell'età funziona e se i dati degli utenti minorenni sono tutelati. (Corriere del Ticino)

Lo strumento permetterà agli utenti di condividere i dettagli dei propri appuntamenti con amici e familiari attraverso l’app. La funzione nasce dalla constatazione che molti giovani sotto i 30 anni sono già soliti discutere gli aspetti dei loro incontri con il proprio gruppo di amici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’Ue minaccia stop a funzioni di TikTok Lite da giovedì: rischi per la salute mentale dei bambini

La Commissione europea "ritiene che vi siano rischi di gravi danni per la salute mentale degli utenti", minori compresi, per chi utilizza TikTok Lite, la nuova versione del noto social media che spinge gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi. (EuropaToday)

La Commissione europea teme infatti che la sorella minore della piattaforma cinese di proprietà del colosso Bytedance - lanciata in Giappone e Corea del Sud nel 2023 e da poco disponibile in Francia e Spagna - possa produrre gravi rischi per la salute mentale degli utenti e sopratutto dei minori. (L'HuffPost)

La Commissione europea minaccia di sospendere da giovedì alcune funzioni dell'app TikTok Lite, lanciata in Francia e Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi. (La Stampa)