La grande crisi mentre i conti correnti degli italiani traboccano di soldi e risparmi?

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

L’incremento della giacenza media dei depositi bancari è dovuta ai percettori dei redditi fissi che con il blocco della Fase-1 non hanno potuto spendere.

Neanche l’ombra a giudicare dai dati diffusi dall’Abi (l’Associazione dei Bancari Italiani), che testimonia come oggi vi siano conti correnti più ricchi di sempre.

Aldilà delle ricchezze dei depositi bancari dobbiamo ricordare anche le altre forme di attivi detenuti dalle famiglie italiane. (Proiezioni di Borsa)

Ne parlano anche altri media

A lanciare l'avvertimento è la Banca centrale europea, nel rapporto sulla stabilità finanziaria. Sebbene le politiche possano attenuare le ricadute negative delle misure d contenimento del coronavirus su imprese e famiglie, esiste il rischio che le agenzie di rating possano declassare gli Sati o le banche". (Yahoo Finanza)

Anche oggi se ne parla in scia ai dai che sono arrivati dalla Banca centrale europea (Bce), secondo cui i principali gruppi bancari dell’Eurozona hanno annullato il pagamento di dividendi per quasi 30 miliardi di euro, dopo la raccomandazione arrivata a fine marzo proprio dall’istituto di Christine Lagarde nel pieno dell’emergenza dettata dallo scoppio della pandemia di coronavirus (Finanzaonline.com)

editato in: da. Quel che fino a poco tempo fa sembrava impossibile, diventa uno scenario sul quale si inizia a ragionare. Più in generale, come noto, lo scenario resta dominato dall’incertezza nel quale tra l’altro la crescita del debito pubblico potrebbe riattivare gli attacchi speculativi sui titoli italiani. (QuiFinanza)