Tensione sui tassi. Lagarde ai falchi: “Gradualità”

la Repubblica ECONOMIA

I timori crescenti per l’inflazione in Europa e negli Stati Uniti - ormai schizzata ben oltre il 7% - hanno dominato molte tavole rotonde ma anche i conciliabili sussurrati a margine dei grandi eventi di Davos

Dopo mesi di messaggi criptici, i colpi di scena sul futuro del costo del denaro si rincorrono ormai a ritmi quotidiani.

(la Repubblica)

Su altre fonti

Ai residenti non è permesso di uscire, se non per andare a effettuare un tampone. (LaPresse) Gran parte del centro di Shanghai, la città più grande della Cina, è ancora in lockdown dopo che le autorità cinesi hanno ordinato un nuovo ciclo di test di massa per arginare la diffusione del Covid 19. (LaPresse)

Ma per ora non vediamo una recessione nell'eurozona". Come tutti sanno abbiamo tre scenari, quello base e due alternativi che cercano di catturare le varie ipotesi alternative che potrebbero verificarsi come un eventuale blocco del petrolio e del gas russo che certamente avrebbe un impatto. (Il Sole 24 ORE)

La presidente della Bce ha tuttavia minimizzato il rischio di una contrazione economica, dicendo che "per il momento, non stiamo assistendo a una recessione nell'area dell'euro". "Un passo di 50 punti base sarebbe appropriato a luglio, ha detto il governatore austriaco in un'intervista a Vienna, in contrasto con l'approccio più cauto sia della presidente Bce che del governatore francese (Milano Finanza)

Così il ministro dell’Economia Daniele Franco intervenendo a Davos Roma, 25 mag. (LaPresse)

Video: Covid, il lungo lockdown di Shanghai - Cartabianca - 17/05/2022 (RaiPlay). I guadagni sono stati limitati però dalla cautela in vista della diffusione delle minute del meeting di inizio maggio della Federal Reserve domani sera. (Notizie - MSN Italia)

La buona notizia, sopratutto per un paese come l’Italia angosciato dal problema del debito pubblico, è che gli obblighi del patto rimarranno sospesi anche nel 2023. Addio era tassi negativi nell’area euro, insomma, tra l’altro in un momento in cui si parla anche di fine o meno della sospensione delle regole del Patto di Stabilità e crescita. (Finanzaonline.com)