Vaccini, centri in tutte le Regioni per somministrare AstraZeneca a cinquantenni e quarantenni

la Repubblica INTERNO

Il vaccino di AstraZeneca, ha ribadito anche ieri il Comitato tecnico scientifico, è autorizzato per tutti i maggiorenni, quello di usarlo sugli over 60 è soltanto un suggerimento.

Dalla struttura commissariale hanno però fatto sapere alle Regioni che l'idea sarebbe quella di avere dei centri dedicati fissi per somministrarlo

Così se la campagna ufficiale non prevede per quarantenni e cinquantenni di usarlo, si pensa di aprire ai cittadini che desiderano comunque farlo. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre 16mila gli accessi contemporanei registrati, 6mila gli utenti che hanno effettuato la prenotazione, con il portale chiuso dopo soli 16 minuti L’iniziativa prevede la somministrazione di dosi di AstraZeneca agli over 18 residenti fra Caserta e provincia, nell’hub allestito nella caserma ‘Garibaldi’. (LaPresse)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati L’agenzia Ema ha effettuato un esame «approfondito» di 86 casi segnalati, di cui 18 decessi, su circa 25 milioni di persone che hanno ricevuto il vaccino in Europa e nel Regno Unito. (Il Mattino)

Un mix di dosi, con vaccini anti covid diversi per ogni somministrazione? "Sapere che, qualunque vaccino io abbia fatto prima, posso comunque andare a fare un altro vaccino e non cambia niente, anzi ho una buona risposta, penso sia importante". (Adnkronos)

Richiamo Pfizer a 35 giorni, ricorsi in arrivo al Tar Lazio (ma in Sicilia uno è stato respinto). Quale vaccino - Pfizer, Johnson&Johnson, Astrazeneca. Il Lazio ha chiesto alla struttura Commissariale per l'emergenza Covid 100mila dosi del vaccino Astrazeneca, rimaste inutilizzate in altre regioni. (ilmessaggero.it)

La Valle d'Aosta, dunque, è la prima regione italiana dove i farmacisti del territorio sono impegnati direttamente nella campagna vaccinale contro Covid Le farmacie aderenti - al momento circa il 60% del totale - utilizzeranno i vaccini di Johnson & Johnson e di AstraZeneca (Il Messaggero)

E non mi stancherò mai di ringraziare quanti stanno lavorando, in tutti gli ambiti, nella gestione di questa emergenza” Nella prima giornata aperta ai cinquantenni prenotati il centro vaccinale ha lavorato a ritmo serrato. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)