Torino. Paziente in dialisi salvato grazie a trapianto di rene donato da una donna con una rara malattia congentita

Quotidiano Sanità SALUTE

L'intervento è avvenuto all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e si è reso possibile grazie all'uso della chirurgia robotica. Una tecnica che è risultata "fondamentale in questa particolare situazione con un rene in posizione anomala ... (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Il Messaggero)

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Città della Salute e della Scienza di Torino)

Si trattava di una malformazione congenita, con la ... Alle Molinette, un robot è stato protagonista di un vero e proprio miracolo della sanità. (Mole24)

Grazie alla chirurgia robotica, un rene tolto a una signora che ha scelto un gesto di generosità viene recuperato e salva un paziente in dialisi. (road2sportNews)

È tutto italiano il primato mondiale per la prima operazione di chirurgia robotica di questo tipo: grazie al robot chirurgo, all' ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato infatti possibile effettuare l'asportazione e il trapianto ... (CiociariaReport24)

Il rene è stato trapiantato grazie alla volontà ... (Reggio Prima Pagina)