FOCUS intenso MALTEMPO mercoledì e giovedì: possibili NUBIFRAGI

Centro Meteorologico Siciliano INTERNO

Dopo un lungo periodo caratterizzato dall’assenza di perturbazioni organizzate, in Sicilia stanno per tornare le piogge, anche intense in alcune zone dell’isola. Il merito è da attribuire al passaggio di una bassa pressione che dalla Sardegna si porterà fin verso il basso Mar Ionio nel corso di giovedì, passando per il canale di Sicilia nella ... (Centro Meteorologico Siciliano)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Italia divisa in due dal meteo oggi, con il maltempo che colpisce in particolare il sud facendo scattare l'allerta gialla per il rischio di temporali e nubifragi. Il maltempo interesserà progressivamente il Sud portando precipitazioni, soprattutto temporalesche. (Adnkronos)

Il bollettino diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile colora la Sicilia di giallo per la giornata di domani. Si intensifica il maltempo, con una prevista generica diminuzione delle temperature in tutte le province e la possibilità di precipitazioni, anche intense. (SiracusaOggi.it)

La perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia, tenderà a muoversi gradualmente verso sud-est causando ancora maltempo con piogge sparse e temporali che, nella giornata di mercoledì 8 si estenderanno anche alle regioni meridionali. (METEO.IT)

Il ciclone, spiega, «porterà dunque piogge e temporali con locali grandinate su tutto il nord e tra Sardegna e Toscana. E' la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. (ilmattino.it)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )