Caro bollette, una stangata per famiglie e imprese molisane nel 2022

Il Quotidiano del Molse ECONOMIA

Registrato un +115% rispetto al 2021: variazione più alta tra le regioni del centro sud Durante il 2022 imprese e famiglie molisane hanno pagato 797 milioni di euro per costi di energia elettrica e gas. Si tratta di una vera e propria stangata perché rispetto al 2021 (371 mln di euro), la variazione è pari al +115,1 per cento, in media con quella italiana (+115 per cento), ma la più alta tra le regioni del Mezzogiorno (+109,9 per cento). (Il Quotidiano del Molse)

La notizia riportata su altri media

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche (Quotidiano di Ragusa)

Analisi delle imprese 2022, l’Isola e il nord Sardegna seconde in Italia per tasso di crescita. I numeri parlano chiaro rispetto al 2022. Da una prima analisi dell’ufficio statistica della Camera di Commercio di Sassari, si evidenzia la buona performance della Sardegna in termini di tasso di crescita. (Sardegna Reporter)

Ora siamo in grado di fare i conti con una precisione quasi millimetrica. Rispetto al 2021, pertanto, l’anno scorso le famiglie e le imprese italiane hanno subito un aumento dei costi a causa dei rincari delle bollette di luce e gas stimato in 91,5 miliardi di euro. (Il Giornale delle PMI)

Da oltre 10 anni, nonostante le sollecitazioni e le numerose tragedie, aspettavamo che il Consiglio regionale nominasse questa figura (prevista dalla legge regionale del 7 febbraio 2011). Leggi anche: Province: la proposta di Deriu (PD) (Sardegna Reporter)

Ecco quanto è costato, nel corso del 2022, il salasso generato dalla crisi energetica e spinto verso l'alto dall'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia di Putin. E il prezzo più caro lo hanno pagato le aziende, anche se la batosta la sentono forse più le famiglie, costrette spesso a intaccare i risparmi di una vita per poter tirare avanti. (ilgazzettino.it)

Il caro bollette ha colpito duramente la Puglia. È la prima, tra le cinque regioni meridionali, ad aver sostenuto i costi maggiori per le spese di energia elettrica e gas. I dati elaborati dalla Cgia (Confederazione generale italiana degli artigiani) di Mestre riguardano sia le famiglie sia le imprese. (Corriere del Mezzogiorno)