Soffri di ansia o disturbi metabolici? Può dipendere dalla dieta di tuo padre

Vanity Fair Italia SALUTE

Ai genitori piace credere di poter influenzare in profondità gli interessi e in generale il comportamento dei propri figli, come madri e padri sanno con alterne fortune ed esiti (in molti casi fortunatamente) sorprendenti. Il nuovo studio conferma però che, a livello di meccanismi molecolari, il padre influenza la salute della prole attraverso la propria dieta. Da qualche tempo si sapeva che un'alimentazione eccessiva o insufficiente dei topi maschi può incidere nel metabolismo e addirittura nel comportamento della loro prole, nonché sul rischio di cancro. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altre testate

Contrariamente alla convinzione popolare che solo le madri trasmettano componenti biologici vitali ai neonati durante la gravidanza e il parto, recenti studi indicano che anche i padri giocano un ruolo cruciale. (Microbiologia Italia)

Oggi sappiamo, per esempio, che i batteri che albergano nell’intestino hanno un ruolo importante – oltre che nella digestione del cibo, attraverso la produzione di enzimi e metaboliti – anche nella regolazione del sistema immunitario, o nella costruzione del comportamento sociale, grazie alla loro azione su specifiche strutture neuronali. (la Repubblica)

Le perturbazioni dei microbiomi intestinali nei topi maschi emergono come un tema di fondamentale importanza per la salute della loro prole, come evidenziato da uno studio recentemente pubblicato su Nature. (MeteoWeb)