Caro benzina: il pieno costa 8,5 euro in più

QUOTIDIANO.NET ECONOMIA

Il pieno di benzina costa oggi 8,5 euro in più rispetto a maggio 2020, quando i prezzi alla pompa toccarono i livelli più bassi dell’anno, denuncia il Codacons, che fa i conti sulle ripercussioni dei listini di benzina e gasolio sui bilanci delle famiglie.

Non c’è tregua per gli automobilisti, di nuovo alle prese con i rincari dei prezzi dei carburanti.

Un litro di benzina costa alla pompa il 12,5% in più rispetto allo scorso maggio, mentre per il gasolio si spende il 12,2% in più. (QUOTIDIANO.NET)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è da dire però che l’aumento del prezzo dei carburanti provoca anche dei rialzi indiretti, pensiamo ad esempio al prezzo di tutti i prodotti che vengono trasportati su gomma. Su questi prezzi, come sottolinea il presidente dell’associazione Furio Truzzi, pesano molto le tasse e le accise che si sono aggiunte nel corso degli anni, ormai lo sappiamo (Virgilio Motori)

Oggi un litro di benzina costa alla pompa il 12,5% in più rispetto allo scorso maggio, mentre per il gasolio si spende il 12,2% in più. Si registra quindi un aumento dei prezzi di benzina e diesel: una vera e propria stangata che, secondo le previsioni, si aggirerà intorno ai 205 euro annui per ciascuna famiglia. (ilGiornale.it)

Chi abita in Friuli Venezia Giulia, in particolare i residenti nei comuni della cosiddetta Area 1 più vicina al confine con la Slovenia (qui l'elenco esatto), avrà ancora tutto il mese di marzo per pagare benzina e gasolio poco più di 1,1 euro al litro. (Motor1 Italia)