Banche Italia: sorpresa positiva da Moody’s

Money.it ECONOMIA

In un report elaborato da Fabio Iannò, vicepresidente senior di Moody’s, l’agenzia ha annunciato di aver alzato l’outlook sulle banche italiane da “negativo” a “stabile”.

Nell’anno corrente e nel prossimo, la redditività delle banche italiane è stimata stabile o in lieve miglioramento grazie a un funding particolarmente vantaggioso, a un basso costo del rischio ed a incrementi di efficienza dopo le operazioni di ristrutturazione. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Anche il conto delle filiali è sceso in picchiata, da 27 a 16 mila. Alla luce di questi fattori, Moody's ha alzato a "stabile" - da "negativo" - l'outlook del sistema bancario della Penisola perché, le condizioni di finanziamento migliorano e il capitale degli istituti resta stabile. (la Repubblica)

"Teniamo anche conto delle nostre previsioni per una crescita debole ma positiva del Pil italiano e delle nostre prospettive stabili sul rating del debito sovrano", ha spiegato Moody's. Secondo l'agenzia, le aspettative per il 2020 sono di un'ulteriore progressiva riduzione dei crediti deteriorati. (Zazoom Blog)

I costi di finanziamento degli istituti sono diminuiti con il calo dello spread delle obbligazioni sovrane, sebbene questi "rimangano volatili". La generazione degli utili è "debole a causa delle perdite ancora elevate sui prestiti e dei costi operativi elevati". (Rai News)

Che intreccio c’è tra la discussione sul MES, la grossa difficoltà delle banche tedesche e le nuove pressioni sulle banche italiane? Sul MES si sta dicendo, scrivendo e urlando di tutto, sulle banche tedesche molto meno e su quelle italiane? (Nicola Porro)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. . Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Le condizioni di finanziamento delle banche miglioreranno, secondo Moody’s, e il loro capitale rimarrà stabile. L’emissione di debito wholesale delle banche italiane – rileva Moody’s – è aumentata nel 2019 da un livello basso nel 2018. (Kongnews)