"Ma i nostri ambulatori presi d’assalto"

il Resto del Carlino ECONOMIA

Senza contare chi pretende di essere visitato senza appuntamento per necessità tutt’altro che urgenti.

Così Dante Cintori, segretario modenese della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, spiega come gli ambulatori spesso siano presi d’assalto da ‘pazienti impazienti’ che vanno dal medico a ritirare ricette che potrebbero trovare nel fascicolo elettronico, oppure per ’acciacchi’ risolvibili telefonicamente. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Sullo specifico dovere di visita a domicilio. Quindi, si è visto che, tra gli obblighi del medico di base, vi è quello di visitare a domicilio. Ora, resta da dare risposta esaustiva alla domanda di fondo, ossia: il medico di base è obbligato ad effettuare la visita a domicilio in caso di necessità? (Proiezioni di Borsa)

Entro sette giorni dovrebbe partire la possibilità per numero significativo di soggetti (i medici di base, intanto) di prenotare direttamente i tamponi. In una prima fase potranno farlo i medici di base, poi lo allargheremo ad altre categorie. (Corriere della Sera)

Costretta, quando le mancano appena tre anni al raggiungimento della pensione, a scrivere ricette su una panchina all’aperto. Un dottoressa con laurea, camice e stetoscopio, ma senza ambulatorio. (Corriere della Sera)

Come funziona l’app per prenotare il tampone. Fin dal suo debutto l’app per prenotare il tampone è stata un successo, nelle prime 7 ore sono stata effettuate sull’app 856 prenotazioni. Dapprima potranno utilizzarla anche i medici di base, e poi sarà gradualmente ampliata anche ad altre categorie con l’obiettivo di eliminare la prenotazione su chiamata. (Money.it)