Regno Unito, il laburista Khan verso la rielezione a sindaco di Londra

Corriere della Sera ESTERI

Secondo le previsioni della Bbc basate sui primi scrutini, l'attuale sindaco di Londra, il laburista Sadiq Khan, dovrebbe essere rieletto. Anche i dirigenti del Partito laburista, secondo quanto raccontano i giornali inglesi, sono convinti che Khan, in carica dal 2016, verrà riconfermato per un terzo mandato. È atteso un vantaggio di una decina di punti percentuali sui Conservatori, il centrodestra al governo, che avevano candidato Susan Hall puntando su un programma elettorale securitario. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'esponente laburista ottiene uno storico terzo mandato come primo cittadino della capitale inglese. Sadiq Khan vince la corsa a sindaco di Londra. (Adnkronos)

L’esponente laburista ottiene uno storico terzo mandato come primo cittadino della capitale inglese. Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6%. (Entilocali-online)

Sunak è diventato primo ministro nell’ottobre 2022, dopo il breve mandato di Truss. Quest’ultima ha lasciato l’incarico dopo 49 giorni, in seguito a un bilancio di tagli fiscali non finanziati che ha messo in agitazione i mercati finanziari e ha fatto impennare i costi dei prestiti per i proprietari di case. (RSI.ch Informazione)

Conferma senza sorprese (ma con meno vantaggio del previsto) per il laburista Sadiq Khan come sindaco della Londra, principale poltrona in palio alle elezioni amministrative in Gran Bretagna, dove negli ultimi giorni si è votato per la guida di 11 aree metropolitane. (Il Fatto Quotidiano)

A dare fiducia al partito guidato da Keir Starmer i risultati delle elezioni locali nel Regno Unito che hanno segnato una batosta per il partito conservatore del premier Rishi Sunak, anche se la guerra a Gaza potrebbe complicare un eventuale ritorno a Downing Street. (Today.it)

No City Hall for Susan Hall. Khan è sindaco di Londra per il terzo mandato consecutivo con un margine imperioso di undici punti sulla rivale, confermando lo sconquasso patito dai Tories in questa tornata di elezioni amministrative. (il manifesto)