Hyperloop, tutto quello che c'è da sapere sul treno supersonico su cui tanti vogliono salire

EconomyUp ECONOMIA

Sembra che proprio grazie a questa conoscenza, Quintero abbia potuto proporre la propria società come “sviluppatrice” del progetto Hyperloop.

Hyperloop One, poi Virgin Hyperloop One. Un’altra società che si sta occupando di far diventare realtà le idee di Elon Musk è Virgin Hyperloop One.

Chi è Elon Musk. Nato a Pretoria (Sudafrica) nel 1971, è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense (EconomyUp)

Su altre fonti

Leggi anche: Un po’ treno un po’ aereo, Torino-Milano in 7 minuti antonio lo campo antonio lo campo. Entriamo nella Quarta rivoluzione industriale e la porta viene aperta da qui, dalla Lombardia, la prima regione economica italiana». (La Stampa)

"Abbiamo un prototipo a Tolosa - ha spiegato - lungo 32 metri, realizzato per il 90% in fibra di carbonio". " Andrea Gibelli, presidente di Fnm. "Un'opera colossale". Lo ha detto lo stesso presidente di Fnm durante una conferenza stampa nella sede del Gruppo in Piazzale Cadorna a Milano. (Tiscali.it)

“L’Italia potrebbe essere il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop”. Quanto costa. Lo studio di fattibilità fra Fnm e Hyperloop dovrebbe durare 6 mesi, ha anticipato Bibop Gresta, fondatore e ad di Hyperloop Italia, spiegando che il costo stimato per l’infrastruttura di Hyperloop varia da 20 a 40 milioni di dollari al km. (QuiFinanza)

I costi. Secondo le stime annunciate dal presidente di Fnm ogni chilometro del nuovo Hyperloop tra Milano e Malpensa potrebbe costare tra i 20 e i 40 milioni di dollari. In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. (StartupItalia.eu)

Un treno automatico, con vetture di 30 metri, che viaggeranno all’interno di un tubo pressurizzato alla velocità di 1100 km/h. È la prima volta che avviene in Italia: uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica diviso in quattro fasi. (Sport Mediaset)

E’ ideata come un’enorme infrastruttura a energia rinnovabile, una rete di comunicazione a banda larga e un sistema di trasporto efficiente”. L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Il Notiziario)