"Valuteremo il reato di tortura". La procura apre un'inchiesta su Matteo Falcinelli

Valuteremo il reato di tortura. La procura apre un'inchiesta su Matteo Falcinelli
ilGiornale.it INTERNO

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta in relazione al caso di Matteo Falcinelli, il giovane arrestato dalla polizia a Miami lo scorso febbraio. Il fascicolo al momento è senza indagati e ipotesi di reato ed è stato avviato in seguito alla segnalazione del Consolato. I pubblici ministeri capitolini saranno chiamati a valutare anche le questioni in merito alla competenza e alla giurisdizione. Come anticipato, Falcinelli sarebbe stato vittima di presunti pestaggi da parte della polizia statunitense. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

La madre del giovane: «la settimana prossima rientra in Italia Roma». Non solo, è stato annunciato il via alle indagini «Abbiamo riscontrato la massima disponibilità del procuratore capo Francesco Lo Voi e del procuratore aggiunto Ilaria Calò e quindi, nei prossimi giorni appena Matteo tornerà in Italia, presenteremo una denuncia». (leggo.it)

“Presenteremo una denuncia dove chiederemo anche di valutare il reato di tortura. Così l’avvocato Francesco Maresca, legale dei familiari di Matteo Falcinelli, il ragazzo arrestato a Miami e vittima di violenze da parte della polizia, all’uscita dalla città giudiziaria di piazzale Clodio a Roma, dove si è svolto un incontro con il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi e la procuratrice aggiunta Ilaria Calò. (LAPRESSE)

“Continueremo a seguire la vicenda con la massima attenzione”, ha aggiunto. (ilGiornale.it)

Matteo Falcinelli “tornerà presto in Italia”. La Procura di Roma apre un’inchiesta

Link Embed https://video.repubblica.it/edizione/roma/falcinelli-nuovo-video-dalla-cella-di-miami-non-ho-fatto-nulla-pago-la-cauzione/469011/469965 Copia Copia (Repubblica TV)

Il procedimento è stato aperto alla luce della segnalazione arrivata a piazzale Clodio dal Consolato. In attesa della denuncia da parte del ragazzo, in cui si potrebbero ipotizzare i reati di tortura e lesioni, gli inquirenti dovranno valutare le questione legate alla competenza e alla giurisdizione. (IL GIORNO)

Ad annunciarlo è sua madre, Vlasta Studenicova. Matteo Falcinelli, lo studente 25enne di Spoleto arrestato e malmenato dalla polizia americana di Miami, lo scorso 25 febbraio, “tornerà presto in Italia, forse già a partire dalla prossima settimana”. (Il Fatto Quotidiano)