Superbonus: già 2mila richieste di cessione del credito per 13 milioni, Fraccaro: decisiva proroga al 2024

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Tempi più lunghi e non definiti anche per la realizzazione di un testo unico sugli incentivi.

Fraccaro è però "fiducioso" che la proroga arriverà, considerando che "il governo si è espresso in favore dello spendere i soldi del Recovery Fund con priorità sul Superbonus".

Fraccaro è anche tornato sull'ipotesi di creare una piattaforma unica istituzionale per la gestione del Superbonus.

Sono solo due settimane di funzionamento e i dati riguardano non solo il Superbonus, ma anche il sismabonus e le altre modalità di riqualificazione con cessione. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Sconto in fattura o cessione del credito anche per altri bonus fiscali sulla casa: quali sono? sismabonus ). ) detrazione per lavori di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti (c.d. (InvestireOggi.it)

Salute e sicurezza - È previsto un insieme di interventi per rafforzare ulteriormente la risposta sanitaria del nostro Paese nei confronti dell’emergenza Coronavirus. Di seguito le principali misure introdotte", si sottolinea dopo il via libera al decreto ristori. (Yahoo Finanza)

Sei beneficiario del superbonus 110% o di altri bonus fiscali per lavori sulla casa con spese fatte nel 2020 o che farai nel 2021 e sei anche titolare di un conto BancoPosta? L’articolo 121 dello stesso decreto Rilancio, ammette le due predette opzioni, anche a fronte di spese sostenute nel 2020 e 2021 che danno diritto agli altri bonus fiscali sulla casa (bonus ristrutturazione, bonus facciate, ecc. (InvestireOggi.it)

Lo ha spiegato l’Agenzia delle Entrate che, rispondendo ad un quesito posto su Fisco Oggi, ha ripercorso la normativa sulle detrazioni fiscali e le ultime novità introdotte.Il Decreto Rilancio (), che ha introdotto il, ha previsto la possibilità di optare per lo sconto immediato in fattura o per la cessione del credito in alternativa alla fruizione diretta della detrazione. (Edilportale.com)

"E' chiaro che se questa norma non venisse prorogata verrebbe limitate in nuce, la sua efficacia verrebbe persa", ha aggiunto. Fraccaro: "Molto fiducioso su prorga Superbonus". Arrivano già i primi riscontri positivi sull'andamento del Superbonus, la maxi detrazione al 110% riservata a determinati interventi di efficienza energetica sul patrimonio edilizio. (la Repubblica)

Insomma, la detrazione ex comma 3 art.16-bis TUIR non c'è, in quell'elenco, per cui è esclusa la possibilità di optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura, in luogo della stessa detrazione, per l’acquisto di unità immobiliari ubicate in fabbricati interamente ristrutturati. (ingenio-web.it)