Mutui, previsioni 2020: cosa aspettarsi dai tassi di interesse?

Money.it ECONOMIA

Mutui, previsioni 2020: uno sguardo alla BCE. La Banca Centrale Europea, guidata da Christine Lagarde, in occasione del suo ultimo incontro ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse.

I tassi di interesse saliranno, impattando negativamente sui titolari di mutuo a tasso variabile, oppure scenderanno o rimarranno stabili, andando a favore di chi possiede un mutuo a tasso fisso?

Nel 2020, chi preferisce stipulare un mutuo a tasso costante senza sorprese di aumenti futuri dei tassi, deve affrettarsi. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Il vecchio Euribor – ha spiegato - sarà usato per le operazioni già esistenti, mentre per le nuove operazioni le banche potranno iniziare a utilizzare il nuovo Euribor, una volta che i vari sistemi informatici saranno in grado di gestire il nuovo dato. (MutuiOnline.it)

Secondo gli esperti Crif, infatti, la ripresa dei mutui sarà favorita nei prossimi mesi dalle condizioni di offerta destinate a mantenersi ancora vantaggiose grazie a tassi di interesse ai minimi e a una rischiosità del credito alle famiglie decisamente contenuta. (Finanzaonline.com)

La nota spiega che “sarà possibile scegliere la rinegoziazione attraverso un processo operativo semplificato che verrà comunicato a tutti gli interessati con mutuo del segmento X erogato ante 29 febbraio 2020, nel mese di marzo (aprile-maggio agli esodati); il tasso proposto per la rinegoziazione sarà un tasso fisso 1%, con decorrenza operativa dalla rata di aprile”. (FIRST CISL)

Autore: Redazione. Il mercato dei mutui nel 2019 ha visto un calo delle erogazioni rispetto agli anni precedenti, ma si rafforza la componente di sostituzione grazie agli attuali tassi. (idealista.it/news)

Mutui gennaio 2020: come scegliere il contratto migliore, la guida. Sostituzione del mutuo: come avviene e quali sono i vantaggi. Spesso si confonde tra surroga e sostituzione del mutuo. Cambio mutuo 2020: surroga, cos’è e come funziona. (Termometro Politico)

L’importo medio delle richieste di nuovi mutui e surroghe. A livello di intero anno il valore medio delle richieste di mutui e surroghe si è attestato a 130.976 euro (133.458 euro l’importo medio nel mese di dicembre), in crescita del +2,8% rispetto al 2018. (QuiFinanza)