Medioriente, Netanyahu: "Avanti anche da soli"

Medioriente, Netanyahu: Avanti anche da soli
Il Sole 24 ORE ESTERI

Medioriente, Netanyahu: "Avanti anche da soli" 09 maggio 2024 "Siamo determinati e siamo uniti per sconfiggere il nostro nemico” e "se dobbiamo restare da soli, saremo da soli”. In vista del Giorno dell’indipendenza, che celebra la vittoria nel conflitto arabo-israeliano del 1948, Benjamin Netanyahu si rivolge ai suoi concittadini inviando un messaggio indiretto al suo principale alleato, gli Stati Uniti, a poche ore dall’annuncio del presidente Joe Biden, che si è detto pronto a interrompere la fornitura di armi offensive se Tel Aviv avvierà l’operazione di terra a Rafah (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Uno sc… (la Repubblica)

Hamas festeggia, si disarma Israele, ha pensato, l'antisemitismo impazza, magari oggi l'Onu dichiara unilateralmente lo Stato di Palestina e fa di Sinwar il Ben Gurion dei palestinesi. Il primo risultato dell'uscita di Biden è stata che mentre il capo della Cia William Burns tornava a Washington, Hamas dichiarava che non c'è più trattativa per i rapiti e le delegazioni lasciavano il Cairo. (ilGiornale.it)

«Ha abbandonato completamente Israele e nessuno può crederci. Lo ha detto Donald Trump commentando la decisione del presidente di condizionare le forniture di armamenti americani alla condotta militare di Israele. (Italia Oggi)

Trump-Biden, sfida su Israele

Naturalmente a porte chiuse abbiamo scambiato opinioni a riguardo, ma non è il mio compito annunciare adesso decisioni”. Io sono adesso a Washington. (Il Fatto Quotidiano)

Ma continueremo a garantire che Israele sia sicuro in termini di Iron Dome e della sua capacità di rispondere agli attacchi giunti di recente dal Medio Oriente”, ha dichiarato il presidente americano in un’intervista alla Cnn. (Nicola Porro)

Siamo stati in grado di superarli e spero che riusciremo a superarli ora. (Tiscali Notizie)