Synlab vittima di attacco hacker: compromessi dati dei pazienti

la Repubblica INTERNO

Un attacco informatico da ieri sta paralizzando le operazioni di Synlab Italia, uno dei principali fornitori di servizi di diagnosi medica. Inizialmente l'azienda aveva informato la clientela di problemi tecnici come causa "dell'interruzione temporanea dell'accesso ai sistemi informatici e telefonici e ai servizi collegati." Poco dopo, tuttavia, è emerso uno scenario preoccupante. L'azienda ha pubblicato un comunicato informando la clientela dell'attacco in corso e aggiungendo che in via precauzionale ha "disattivato" tutti i sistemi informatici aziendali in Italia. (la Repubblica)

Su altre fonti

Attacco hacker a Synlab Chi si sia recato ieri mattina venerdì 19 aprile 2024, in un centro Synlab, probabilmente ha trovato un cartello che annunciava che non era possibile effettuare l'esame prenotato. (Prima la Martesana)

Tuttavia, “sebbene sia prematuro esprimere opinioni”, commenta Pierluigi Paganini, analista di cyber security e CEO Cybhorus, “il comunicato dell’azienda palesa una situazione preoccupante”. (Cyber Security 360)

Dalle modalità si presume che si tratti di un attacco ransomware, ossia tramite un virus inviato da cybercriminali organizzati che cripta i dati di un computer i cui criminali che lo realizzano chiedono un riscatto per rimuovere il blocco. (Corriere della Sera)

Ma vediamo che cos'è Synlab. L'azienda si è vista costretta a chiudere il sito e disattivare tutti i servizi in via precauzionale: una task force è al lavoro per ripristinare il tutto quanto prima. (ilmessaggero.it)

Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network nazionale di laboratori dotati di punti prelievo e centri polidiagnostici. A darne notizia è Synlab sul suo sito web e sui profili social. (Adnkronos)

Tutti gli utenti della nota clinica medica e diagnostica Synlab sono stati rimandati a casa nel pomeriggio. Il tutto non per problemi interni, ma per un attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia che ha messo letteralmente “KO” l’azienda. (La Provincia Unica TV)